Avviso di accertamento per omessa dichiarazione di successione


Una volta che Ade avrà liquidato le imposte dovute (ipotecaria e catastale), se non si paga entro 60 giorni, verrà emessa cartella esattoriale rateizzabile





Ho ricevuto un accertamento per omessa dichiarazione di successione: l’unico bene è la casa di papà, ma purtroppo ho perso la possibilità di chiedere l’agevolazione prima casa e a causa di ristrettezze economiche (le stesse che non mi hanno permesso di presentare la successione) non ho il denaro sufficiente per pagare le imposte ipotecarie e catastali che ammontano a circa 8000 euro. Purtroppo mi risulta che è possibile rateizzare solo l’imposta di successione e non le imposte ipotecarie e catastali. Sono disperato e non so cosa fare, se solo mi venisse data la possibilità di pagare a rate salderei tutto.

Effettuata correttamente la dichiarazione di successione, l’Agenzia delle Entrate (AdE) liquida le imposte dovute (successione, ipotecaria e catastale) notificando un apposito avviso all’erede: non pagando quanto richiesto entro 60 giorni e non impugnando il conteggio effettuato dall’Ade, il credito verrà affidato, per la riscossione coattiva, ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia).

In quella sede sarà possibile richiedere la rateizzazione del debito, fino a 120 rate, anche se al costo di una maggiorazione di spese ed interessi.

Anche in considerazione del fatto che AdER può iscrivere ipoteca esattoriale solo se il debito supera i ventimila euro e che l’espropriazione immobiliare è stata preclusa ad AdER se l’immobile costituisce unica casa del debitore ed in essa il debitore ha eletto residenza.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di chiedere un prestito con garanzia ipotecaria della casa ricevuta in eredità laddove il creditore accettasse di iscrivere ipoteca in modalità differita, non appena, cioè, presentata la dichiarazione di successione e una volta completato l’iter per la trascrizione del trasferimento di proprietà mortis causa nei Pubblici Registri Immobiliari.

4 Marzo 2024 · Paolo Rastelli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Avviso di accertamento per omessa dichiarazione di successione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.