Accertamenti mancato pedaggio – Cosa vuol dire se incrociate questo cartello in autostrada?

Argomenti correlati:

Mentre ero nei pressi di un casello in autostrada, ho letto un cartello con la scritta “accertamenti mancato pedaggio”: è la prima volta che incontro una simile segnaletica e non ho la più pallida idea di cosa si tratti.

Sapreste spiegarmelo?

Accertamenti mancati pagamenti, ossia accertamenti in corso per mancato pedaggio: è una scritta sui cartelli luminosi che, ultimamente spesso si incrocia in autostrada.

Ma cosa vuol dire, a chi è indirizzato il messaggio?

Il messaggio è stato introdotto a inizio 2017 e riguarda l’attuazione di una modifica del Codice della Strada che impone sanzioni (multe e perdita punti sulla patente) per chi per qualche motivo non paga al casello.

Per chi insomma non salda il pedaggio al passaggio delle barriere autostradali.

Per esempio per l’automobilista che aveva dichiarato al casellante di non avere i mezzi per pagare e dopo 15 giorni non ha ancora saldato il debito.

Debito stampato sulla la ricevuta di pagamento che gli era stata consegnata dallo stesso casellante.

In questo caso il Codice della Strada prevede che entro 90 giorni (360 nel caso di vetture immatricolate all’estero) l’automobilista riceva il verbale con la sanzione (85 euro).

Più il corrispettivo del pedaggio.

Allegata, la richiesta di inviare i dati della patente di chi guidava al momento della violazione per la decurtazione di due punti.

Più grave la sanzione per i “furbetti” del Telepass.

Quelli cioè che si infilano nella scia della vettura che li procede approfittando delle barriere ancora alzate.

L’articolo 176 comma 17 del Codice della Strada prevede, oltre al pagamento del pedaggio evaso, una multa che va da 419 a 1.682 euro (oltre al saldo del pedaggio).

6 Febbraio 2020 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cambiale senza spese e senza protesto - Cosa vuol dire?
Ho una situazione debitoria alquanto problematica, in quanto a seguito della chiusura della mia società, non ho più pagato il mutuo e ho perso il mio appartamento all'asta. Ora ho ancora debiti con altre banche per fidi non rientrati, con Equitalia e con la Link Finanziaria che ha acquisito i crediti Santander. Con loro ho una cambiale di 250 euro/mese che da quando pago a loro e non più alla Santander presenta sul davanti un timbro con il loro logo e la scritta "NON PROTESTABILE - SENZA SPESE". Che significa? L'impiegato di banca mi dice che in caso di mancato ...

Assicurazione per la responsabilità civile auto con guida esclusiva - Cosa vuol dire?
Mi hanno proposto la stipula di un contratto di assicurazione RC auto a guida esclusiva ad un prezzo molto conveniente. A che rischi vado incontro se sottoscrivo? ...

Pignoramento beni - Cosa vuol dire custode dei beni pignorati?
Hanno pignorato un immobile di mia proprietà: ora mi scrive un avvocato comunicandomi che è stato nominato custode dei beni pignorati nell'esecuzione immobiliare e che vorrebbe fissare un incontro affinché possa visionare l'immobile. Cosa significa custode dei beni pignorati? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Accertamenti mancato pedaggio – Cosa vuol dire se incrociate questo cartello in autostrada?