Periodo di divieto al lavoro usurante per la lavoratrice in gestazione preposta alla guida di autobus di linea

Il processo evolutivo della legislazione a tutela della maternità ha condotto al riconoscimento nei confronti della lavoratrice madre di istituti fondamentali, quali l'astensione obbligatoria dal lavoro e il sostegno economico nel corrispondente periodo, il divieto di licenziamento, nonché il divieto di adibizione a lavori faticosi o insalubri.

Il nostro ordinamento contempla infatti, durante tutto il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del bambino, specifiche misure volte a tutelare la salute e la sicurezza sia della lavoratrice madre che del figlio, mediante la previsione di una serie di attività, mansioni, agenti chimici, fisici e biologici, già valutati come rischiosi dal Legislatore e quindi considerati incompatibili con lo stato di gravidanza e/o allattamento.

In proposito la normativa vigente stabilisce il divieto di adibire le lavoratrici madri al trasporto e al sollevamento di pesi, nonché ai lavori pericolosi, faticosi ed insalubri e a quelli che comportano il rischio di esposizione a particolari agenti e condizioni di lavoro che renderebbero insalubre ed insicuro l’ambiente di lavoro. Con riferimento ai periodi per i quali sono previsti i divieti di cui sopra, la legge dispone che la lavoratrice venga adibita ad altre mansioni ove possibile.

In particolare, tra le attività per le quali è previsto il divieto di adibizione al lavoro della lavoratrice madre, vi sono i lavori espletati a bordo delle navi, degli aerei, dei treni, dei pullman e di ogni altro mezzo di trasporto pubblico, durante la gestazione e fino a tre mesi dopo i parto.

Pertanto, per una lavoratrice madre, conducente di linea nel servizio pubblico di trasporto collettivo, il divieto di adibizione al lavoro trova applicazione esclusivamente durante la gestazione e fino a tre mesi dopo il parto.

Questi i chiarimenti dal Ministero del lavoro in seguito alla proposizione dell'interpello 16/2015.

23 Luglio 2015 · Carla Benvenuto