Disservizi voce ed internet – L’utente può chiedere il risarcimento danni all’operatore con cui ha stipulato il contratto di fornitura


Un professionista stipulava con un operatore telefonico alternativo (OLO) un contratto per la fornitura di servizi telefonici relativi alla rete fissa (chiamate voce ed ADSL per l’accesso ad internet). L’utente conveniva in giudizio l’operatore, rilevando il non corretto funzionamento dei servizi e chiedendone la condanna al risarcimento dei danni.

I giudici di merito respingevano la richiesta eccependo che, in materia di rapporti tra l’operatore dominante (Telecom Italia) e i singoli operatori alternativi, è il primo, quale titolare esclusivo del potere di intervenire per la risoluzione dei guasti verificatisi sul cosiddetto “ultimo miglio” a dover ripristinare il servizio in caso di guasto, non avendo l’operatore alternativo accesso alcuno all’ultimo tratto di collegamento tra le centraline e l’utenza domestica.

Secondo i giudici della Corte di cassazione (sentenza 18470/15), invece, sono gli operatori telefonici tra loro (OLO e Telecom Italia) a doversi attivare per stabilire procedure idonee ad assicurare interventi rapidi ed efficienti di manutenzione e di riparazione dei guasti della rete telefonica che interessano l’ultimo miglio.

Infatti, chi fruisce dei servizi di telefonia fissa (voce e ADSL) deve chiedere l’intervento risolutivo al proprio operatore di servizi TLC e non è tenuto a chiamare in causa l’operatore proprietario dell’ultimo miglio (Telecom Italia, adesso TIM): l’utente deve restare estraneo al rapporto tra operatori e non ha alcun titolo per rivolgersi all’operatore dominante.

22 Settembre 2015 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Disservizi voce ed internet – L’utente può chiedere il risarcimento danni all’operatore con cui ha stipulato il contratto di fornituraAutore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 22 Settembre 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 Classificato nelle categorie Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)