Devi comprare un elettrodomestico? Attento al bonus …

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Non solo auto nel decreto anti-crisi appena varato dal Governo. Tra le misure finalizzate a rilanciare i consumi vi è infatti anche la detrazione dall'Irpef del 20% delle spese per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici, sostenute tra la data di entrata in vigore del DL (7 febbraio 2009) e il 31 dicembre 2009.

L'agevolazione per mobili ed elettrodomestici spetta ai contribuenti che gia' fruiscono della detrazione Irpef del 36% per gli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e di risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia su singole unita' residenziali.

Non riguarda quindi chi abita in un condominio che ha effettuato interventi sulle parti comuni. Lo sconto Irpef del 20% si estende anche ai familiari conviventi del proprietario o del titolare di un diritto reale sull'immobile agevolato.

Per usufruire delle detrazioni occorre aver iniziato non prima del 1 luglio 2008 interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo su singole unita' residenziali di qualsiasi categoria catastale. Quanto a mobili ed elettrodomestici, si ha diritto all'agevolazione se l'acquisto e' finalizzato all'arredo degli immobili ristrutturati e vale dalla data di entrata in vigore del decreto fino al 31 dicembre 2009.

Solo per i frigoriferi e solo nel caso si voglia usufruire delle due detrazioni del 20% Irpef si dovra' provvedere alla sostituzione del vecchio frigo con un apparecchio di classe energetica non inferiore ad A+.

La sostituzione con un frigorifero ecologico infatti e' richiesta solo per lo sconto Irpef introdotto dalla finanziaria 2007. Sconto prorogato fino al 2010 che prevede, appunto, la detrazione del 20% del costo sostenuto. La soglia massima dello sconto fiscale per ciascun apparecchio e' di 200 euro. E nel costo totale agevolato, pari a mille euro, rientrano anche le spese di trasporto e per lo smaltimento del vecchio apparecchio.

16 Febbraio 2009 · Antonio Scognamiglio




Questo post totalizza 139 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it