Decreto ingiuntivo per il pagamento degli interessi moratori

Decreto ingiuntivo - interessi moratori

Nel 1988 un decreto ingiuntivo esecutivo condannava il Sig. x al pagamento di una certa somma oltre agli interessi moratori trimestrali capializzati al tasso del 9,5%.

Oggi dopo quasi 13 anni è possibile esigere tale credito gravato in tutti questi anni dell'applicazione di detti interessi e loro modalità di capitalizzazione?

Anatocismo?

Decreto ingiuntivo e prescrizione

Essendo trascorsi oltre 13 anni io verificherei per prima cosa l'avvenuta prescrizione, o meno, del credito.

Stante la descrizione, sicuramente siamo di fronte ad anatocismo, è da dire che solo in tempi recenti la giurisprudenza ha iniziato a sancire in maniera decisa l'illegittimità del fenomeno, a riguardo è molto importante la recentissima sentenza della Corte di Cassazione 24418 DEL 2/12/10.

Nel Suo caso, se per la mera sorte capitale del debito la restituzione potrebbe essere sicuramente dovuta, ritengo che per gli interessi potrebbe avere gioco facile ad opporsi anche in sede di giudizio.

La miglior cosa per entrambe le parti secondo me potrebbe essere quella di ridiscutere l'entità del debito, arrivando ad una novazione dello stesso, mai più adatta che in questo caso a dipanare la questione.

7 Gennaio 2013 · Simone di Saintjust