Debiti – Se non si possono onorare si incorre al pignoramento?

Debiti - C'è pignoramento?

Sono un pensionato con moglie a carico e tre figli maggiorenni di cui solo uno lavora ed ho contratto diversi prestiti.

Ho un prestito in banca di 390,00 euro mensili,ho in corso una cessione del 5° con l’imps detratta sulla pensione, un prestito fatto in findomestic di 210,00 mensili.
La mia pensione è di 1700,00 euro al mese,percepisco una rendita di 450,00 euro erogata dall'inail, pago 450,00 euro di affitto,mia moglie percepiva una pensione civile con accompagno che è stata tolta con revisione scaturita dalla legge fatta da brunetta,i debiti sono stati fatti prima della perdita della pensione di mia moglie.

La domanda è che faccio è la seguente: non essendo più in grado di onorare i debiti possono pignorare la rendita inail ? datosi che ho una cessione del 5° in corso da parte della banca e della findomestic, cosa accadra'?

Potreste darmi un consiglio?

Debiti - consigli utili

Possono farti pignorare 1/5 della pensione (e lo farà il primo che arriva…), anche in presenza di cessioni volontarie.

Puoi salvarti provando a chiedere l’abbassamento della rata (dubito che accetteranno ma tentar non nuoce), oppure facendo opposizione al decreto ingiuntivo (quando ti arriverà), documentando tutte le spese(affitto, revoca accompagno, ecc…), che il giudice altrimenti non puo immaginarsi.

9 Agosto 2011 · Andrea Ricciardi