Crif con visura e correzione di possibili anomalie riscontrate

Visura crif da cui emergono possibili anomalie

Se dalla visura crif verifico della anomalie come si richiede in tempi brevi la correzione? Inoltre è possibile oscurare i dati per un breve periodo?

Eurisc e crif

Bisogna rivolgersi alla banca o finanziaria che ha effettuato la segnalazione affinché comunichi la rettifica, per ottenerla in tempi brevi.

Infatti, se ci si rivolge direttamente a CRIF, che è semplicemente il gestore del sistema di informazioni creditizie EURISC, non è possibile ottenere un riscontro immediato, dal momento che CRIF non può in autonomia modificare o cancellare i dati contestati.

A seguito della richiesta di rettifica, CRIF richiederà all'istituto che ha erogato il finanziamento una verifica, e dovrà attendere un riscontro per poter fornire una risposta. In questo caso, comunque, CRIF deve fornire una risposta entro 15 giorni dalla richiesta, indicando l’esito definitivo delle verifiche o il nuovo termine entro il quale si avrà il riscontro (al massimo dopo ulteriori 15 giorni).

Se l’istituto di credito non risponde riscontro nel corso dei primi 15 giorni, e quindi non è stato possibile chiudere definitivamente le verifiche, CRIF inibisce a chiunque consulti il SIC la visibilità dei dati relativi al rapporto di credito oggetto di verifica (oscuramento temporaneo). La visibilità di tali dati, dal 15° giorno in poi, rimane sospesa per tutto il tempo necessario a gestire la pratica in modo definitivo.

4 Dicembre 2012 · Simone di Saintjust