Costituzione della famiglia anagrafica unica e conseguenze per il non debitore

Volevo sapere quando nascera il bimbo come sara costituita la famiglia anagrafica?

Tra un po nasce un bimbo a me e la mia ragaza con cui divido l'appartamento ma siamo su due schede separate in comune.

Premetto la casa è mia ora volevo sapere quando nascera il bimbo come sara costituita la famiglia anagrafica?

Poi volevo sapere cosa è la famiglia anagrafica?

Ed infine non vorrei che la mia ragazza risultasse sul mio stato famiglia perché ha cartelle esattoriali in corso che non pagherà.

Lei si non ha niente e la casa è mia e solo mia cioe a me intestata, ma sono timorato di tutto ossia di equitalia e quindi vorrei evitare il piu possibile sempre se possibile.

Nel forum mi hanno gia risposto nessun problema per la casa, perchè è a me intestata, però io vorrei sapere come sarebbe meglio fare visto il problema.

Quella che lei ha indicato come scheda, costituisce la famiglia anagrafica

Quella che lei ha indicato come scheda, costituisce la famiglia anagrafica. La famiglia anagrafica risulta dallo stato di famiglia.

Attualmente, prima della nascita del bimbo, è stato possibile associare ad una medesima unità abitativa, due schede e due famiglie anagrafiche differenti.

Semplicemente perché i due soggetti, lei e la sua ragazza, non erano vincolati da legami di parentela, coniugio o affettivi.

Dopo la nascita del bimbo, se lei lo riconoscerà, non potrete più far parte di due famiglie anagrafiche distinte. Le due schede dovranno essere fuse in una. Questo perché anche se continuerete a non essere parenti, né coniugi, non potrà essere negato un vincolo di affettività, fra lei e la sua ragazza, veicolato dal figlio comune.

Ed allora la famiglia anagrafica sarà solo una, costituita da lei, la sua ragazza e vostro figlio.

Quali conseguenze comporterà questa nuova situazione per quel che attiene i debiti della sua ragazza? Nessuna. Il pignoramento presso la residenza del debitore era possibile prima dell'unione delle schede, così come lo sarà dopo.

Non potrà essere pignorata la casa di sua proprietà o lo stipendio che percepisce dopo la costituzione della nuova famiglia anagrafica, così come non poteva esserlo prima.

20 settembre 2012 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Agevolazioni fiscali per acquisto prima casa da parte di coniugi in comunione legale - Se uno dei coniugi non trasferisce la residenza anagrafica nell'immobile acquistato è necessario dimostrare la coabitazione
Per quanto riguarda l'imposta di registro e i relativi benefici per l'acquisto della prima casa da parte di coniugi in comunione legale, il requisito della residenza va riferito alla famiglia, per cui ove l'immobile acquistato sia adibito a tale destinazione non rileva la diversa residenza di uno dei due coniugi ...
Canone RAI in bolletta elettrica e famiglia di fatto
In relazione alla definizione di famiglia anagrafica rileva la certificazione del Comune competente: il Regolamento Anagrafico della Popolazione Residente (Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223) prevede, all'articolo 13, che i soggetti effettuino dichiarazioni anagrafiche quali la costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, mediante apposita ...
La dichiarazione anagrafica di convivenza di fatto e la registrazione del contratto patrimoniale di convivenza
La legge 76/2016 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze) entrata in vigore il 5 giugno, definisce conviventi di fatto due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità ...
Il domicilio fiscale e la residenza anagrafica del contribuente
Salve, vorrei chiedere che differenza passa fra la residenza anagrafica ed il domicilio fiscale di un contribuente. Grazie. Il domicilio fiscale, a norma dell'articolo 58 dpr 600/73, per le persone fisiche coincide, generalmente, con la residenza anagrafica risultante dai registri demografici. I soggetti diversi dalle persone fisiche (persone giuridiche) invece, ...
Diritto di abitazione - Bisogni del detentore, ambito familiare e conseguenze della separazione per il coniuge superstite
Il diritto di abitazione è regolato dal codice civile (articolo 1022) secondo il quale chi ha il diritto di abitazione di una casa può abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia. il divieto di cessione del diritto di abitazione o di concederlo in locazione a terzi (sancito dall'articolo ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su costituzione della famiglia anagrafica unica e conseguenze per il non debitore. Clicca qui.

Stai leggendo Costituzione della famiglia anagrafica unica e conseguenze per il non debitore Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 20 settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Cerca