Condominio » Avviso utenti morosi affisso al portone condominiale? E’ diffamazione

Importantissima sentenza della Suprema Corte in materia di condominio: apporre l'avviso degli utenti morosi nel portone condominiale implica il reato di diffamazione.

La comunicazione contenente i nominativi dei condomini morosi, affissa al portone condominiale, nonostante la morosità degli stessi fosse effettiva, costituisce una condotta diffamante, non essendoci nessun interesse da parte dei terzi alla conoscenza di quei fatti, anche se veri.

Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 39986/14.

Da quanto si evince dalla pronuncia in esame, la diffusione dei nominativi dei condomini morosi, attraverso l’affissione sul portone di ingresso del condominio di una nota, integra il delitto di diffamazione essendo potenzialmente conoscibile da un numero indeterminato di persone e non essendoci alcun interesse alla conoscenza della circostanza relativa alla morosità di alcuni condomini.

A parere degli Ermellini, infatti, ai fini della configurabilità del reato di diffamazione è sufficiente il dolo generico, che può assumere anche la forma del dolo eventuale, ravvisabile nel caso in cui l’agente consapevolmente usi parole o espressioni socialmente interpretabili come offensive.

30 Settembre 2014 · Gennaro Andele