Competenza territoriale del Giudice in opposizione a cartella esattoriale originata da multa – luogo di notifica della cartella o di accertamento infrazione?

Trattandosi di giudizio di opposizione all'esecuzione, incardinato ex articolo 615 cod. proc. civ. con riferimento alla cartella esattoriale con la quale è stato richiesto il pagamento di somma con contestuale avvertenza, in caso di mancato pagamento nel termine assegnato, dell'inizio del procedimento esecutivo, deve ritenersi che la individuazione della competenza territoriale del giudice dell'esecuzione debba essere effettuata con riferimento all'articolo 27 cod. proc. civ., tenuto conto del contenuto dell'articolo 480, terzo, cod.

proc. civ., dovendosi la cartella esattoriale equiparare all'atto di precetto (Cass., Sez. II, 15 aprile 2011, numero 8704).

L'articolo 27 del codice di procedure civile recita Per le cause di opposizione all'esecuzione forzata di cui agli articoli 615 e 619 e' competente il giudice del luogo dell'esecuzione, salva la disposizione dell'articolo 480 terzo comma. Per le cause di opposizione a singoli atti esecutivi è competente il giudice davanti al quale si svolge l'esecuzione.

Il luogo dell'esecuzione è quello in cui viene notificata la cartella esattoriale. Quindi, l'opposizione va proposta al giudice di pace competente per territorio nel luogo in cui viene notificata la cartella esattoriale, indipendentemente dalla località in cui è stata accertata l'infrazione

6 Settembre 2013 · Simone di Saintjust