Chi paga la multa il conducente o il proprietario?

Chi paga la multa il conducente o il proprietario?

Quando viene elevata una contravvenzione chi è tenuto al pagamento: il proprietario del veicolo o il conducente, ammesso che non siano la stessa persona?

Grazie per l'attenzione. Emanuele
Quando viene notificato un verbale presso il domicilio, il suo originale viene trattenuto presso l’ufficio o il comando che ha elevato la multa (ad esempio Vigili urbani, Polizia stradale ecc.) mentre al trasgressore o obbligato in solido viene consegnata una copia conforme.

Pagamento della multa - Il trasgressore

Il trasgressore è colui che effettivamente ha commesso la violazione, ovvero, se la violazione è stata commessa da un minore, al genitore o a chi ne fa le veci. Viene indicato in due casi:

Pagamento della multa - L'obbligato in solido

L’obbligato in solido è colui che è tenuto al pagamento di una sanzione pecuniaria senza aver materialmente partecipato alla violazione.

Quando la violazione commessa è punibile con una sanzione amministrativa che prevede un pagamento di una somma di denaro, la legge dà facoltà all'amministrazione pubblica di agire anche nei confronti del proprietario del veicolo al fine di recuperarla nel caso non sia stata pagata dalla persona che ha commesso l’infrazione.

Questo è il cosiddetto “principio di solidarietà” per il quale il proprietario del veicolo viene considerato appunto “obbligato in solido” con chi ha commesso la violazione, anche se, di fatto, non vi ha partecipato in alcun modo.

Tuttavia, in alcuni casi particolari, al posto del proprietario del veicolo, la legge prevede che siano tenuti al pagamento i seguenti soggetti:

In tutte queste situazioni, il verbale può essere notificato direttamente a loro.

18 Ottobre 2008 · Giuseppe Pennuto