Frodi online » Il chargeback

Indice dei contenuti dell'articolo

Chargeback è il termine tecnico usato dai circuiti internazionali di carte di pagamento che indica una modalità attraverso cui vengono gestiti i movimenti soggetti a contestazioni da parte dei titolari di carte di credito.

Un chargeback ad esempio si verifica quando il titolare chiede alla società emittente della carta di credito il rimborso di una transazione già avvenuta.

I motivi più frequenti per i quali viene contestata una transazione sono:

  • Transazione non riconosciuta : è la situazione più comune, il titolare non riconosce uno o più movimenti elencati nell’estratto conto (transazioni fraudolente o errori tecnici)
  • Il titolare non riceve la merce acquistata
  • Il titolare riceve merce non conforme alla descrizione, difettosa etc.

Affinché la procedura di chargeback prenda il via, il titolare della carta deve inviare all’emittente via raccomandata, entro 60 giorni dalla data di emissione dell’estratto conto una contestazione scritta e firmata, allegando copia dell’estratto conto contestato e copia fronte-retro della carta di credito.

Se si è certi che si tratta di una frode, come già detto, bisogna allegare anche una denuncia contro ignoti effettuata presso le Autorità competenti.

La procedura tecnica di chargeback interessa esclusivamente due parti: l’issuer (banca emittente) e l’acquirer (banca dell’esercente).

17 Settembre 2013 · Giovanni Napoletano

Indice dei contenuti dell'articolo




Condividi il post e dona


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su frodi online » il chargeback. Clicca qui.

Stai leggendo Frodi online » Il chargeback Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 3 Gennaio 2020 Classificato nella categoria tutela consumatori - frode creditizia e furto di identità

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Tommaso Cerquetti 5 Luglio 2021 at 08:35

    Salve,
    Voglio denunciare un sito di e-commerce ingannevole: praktischgesund.de, con sede ad Amburgo. Continuo ad essere in contatto via e-mail: praktischgesund.de info@oevservice.com Parlano di rimborso ma ormai da troppo tempo. Prendono solo in giro e perdono tempo.
    Riporto quanto ho ordinato:

    Grazie per aver scelto i nostri prodotti !
    Ecco i particolari del tuo ordine.
    ——————————————————
    Ordine Numero: 277
    Data richiesta: lunedì 15 marzo, 2021
    Dettaglio Ordine: http://www.praktischgesund.de/index.php?main_page=account_history_info&order_id=277

    Prodotti
    ——————————————————
    1 x SoBuy 2 x Poltrone dondolo, Sdraio Relax, Sedie a sdraio, Con poggiatesta, beige,OGS28-MI – OGS28-MIX2 (bDlAnSTPre) = €36.99
    ——————————————————
    Sub-Total: €36.99
    Opzioni per la SPEDIZIONE GRATUITA (SPEDIZIONE GRATUITA): €0.00
    Total: €36.99

    Ho ricevuto un paio di occhiali da sole, mai richiesti e nient’altro.
    Altri consumatori hanno subito la stessa sorte.
    Cosa si può fare per fermare questi truffatori e far pagare quanto dovuto?
    Vi ringrazio per il tempo che vogliate dedicare alla mia richiesta di aiuto.
    Delusa

    • Simone di Saintjust 5 Luglio 2021 at 13:21

      Abbiamo inoltrato la sua richiesta di aiuto al nostro staff che si occupa di tutela del consumatore: le faremo conoscere, quanto prima, la loro risposta.