Cassaintegrazione e lavoro part time » Possibile senza perdere assegno?
Ormai da un anno, dopo il fallimento dell'azienda per cui lavoravo, sono in cassaintegrazione.
Cassaintegrazione e lavoro part-time » Si perdono i contributi?
Ormai da un anno, dopo il fallimento dell'azienda per cui lavoravo, sono in cassaintegrazione. Ho una moglie e due figli a carico e la mia vita, da quel giorno, è diventata un inferno. Ora, per fortuna, mi è stato proposto un lavoro part-time presso una tabaccheria. Vorrei sapere, visto che solo con il part-time non ce la farei a tirare avanti, posso accettare il posto senza perdere l'assegno che mi viene corrisposto per la cassaintegrazione? In caso di risposta positiva, a quali condizioni?
Cassaintegrazione » Il lavoro part-time non fa perdere i contributi di sostegno al reddito
Lo stato Italiano mette a disposizione dei lavoratori in cassa integrazione interessanti strumenti che consentono di lavorare e raggiungere guadagni extra, senza perdere i contributi previsti dalla cassa integrazione.
In pratica è possibile arrotondare i magri guadagni della cassa integrazione.
La legge Italiana non vieta, infatti, che nel corso di un periodo di cassa integrazione il lavoratore possa dedicarsi ad un altro lavoro, sia subordinato che autonomo.
L'attività lavorativa che si intraprende dovrà avere carattere di temporaneità, quindi in questo caso, un impiego part-time va benissimo.
In caso di reimpiego in lavoro a tempo indeterminato, dopo il periodo di prova, il rapporto di lavoro con l'azienda di provenienza viene definitivamente terminato e non vi è più possibilità di rientrare in cassaintegrazione.
E’ invece ammesso il rientro in cassaintegrazione qualora non si superasse il periodo di prova.
E’ comunque obbligatorio comunicare preventivamente sia all'Inps sia all'impresa dalla quale si è sospesi, in forma documentabile (raccomandata a/r) l’inizio della nuova attività.
Nel caso di lavoratori part time in condizione di cassa integrazione, è possibile la cumulabilità piena con l’altra attività lavorativa part time che si svolge in orari diversi da quelli del rapporto sospeso.
In pratica se con l’azienda “A” che ci ha messo in cassa integrazione avevamo un lavoro part-time la mattina, con la nuova azienda “B” possiamo lavorare part time il pomeriggio senza perdere la cassa integrazione!