Acquisti sul web con carta di credito? » Ecco come tutelarsi

Come tutelarsi quando si fa shopping via internet con la carta di credito

Acquistare sul web con la propria carta di credito: una pratica sempre più usata dai consumatori italiani. Ma quando si usa la carta di credito su internet bisogna sempre fare molta attenzione al fine di evitare spiacevoli truffe e frodi informatiche. Vi proponiamo, allora, una serie di suggerimenti da seguire se si vuole comprare tranquillamente attraverso la rete.

I consigli da seguire quando si acquista via internet con la carta di credito

La prima regola da seguire è quella sulla protezione dei dati personali: a tal fine, quindi, è bene evitare la memorizzazione automatica della password per il conto online, scegliere password difficili e cambiarle spesso.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello dell'antivirus. Un antivirus aggiornato, infatti, aiuta a difendersi dagli spyware, pericolosissimi se si acquista con la carta di credito.

Inoltre, è convenevole effettuare acquisti solo su siti internet sicuri, controllando che l’indirizzo del sito sia preceduto dalla sigla https:// e non http://.

Proseguendo, per quanto riguarda gli acquisti in se per se, è buona norma controllare semore prezzo e condizioni di acquisto, verificanso la presenza di garanzia, i tempi di consegna e i costi in caso di annullamento.

Infine, un consiglio spassionato è quello di abilitare gli sms alert sul proprio conto corrente. Grazie a questo strumento, infatti, è immediata la notifica dell'accesso al conto o dell'uso della carta di credito.

Comportamenti da evitare quando si acquista con la carta di credito sul web

Innanzitutto, non si devono inserire i propri dati bancari se non si è sicuri dell'affidabilità del sito. Mai accedere a un link e poi inserire i dati della carta di credito e la password: potrebbe trattarsi di tentativi phishing. Le banche non mandano questi messaggi

Attenzione anche ad aprire allegati di mail sospette: potrebbero infettare il computer con spyware e altri virus.

Passando agli acquisti, non cedere subito a offerte strabilianti: se la vendita risulta troppo vantaggiosa potrebbe trattarsi di una truffa. E' buona regola fare, sempre, indagini accurate sul venditore.

Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di utilizzare reti wifi protette. Infatti, se la connessione non è sicura è possibile che malintenzionati intercettino i dati trasmessi sulla rete.

3 Giugno 2014 · Andrea Ricciardi