Cai ed iscrizione per assegno non pagato – Problemi per surroga mutuo?

Segnalazione in cai potrebbe nuocermi per surroga mutuo

A gennaio 2009 mi accingo ad acquistare casa e a chiedere un mutuo, ma c'è un problema con la banca: infatti, risulto segnalato cai.

A seguito di mie ricerche scopro che la segnalazione è dovuta ad un assegno pagato in seconda presentazione.

Causa errore di Poste Italiane non vengo avvisato che entro 60 gg avrei dovuto pagare oneri e tasse e vengo quindi segnalato.

Mi reco perciò dalla mia banca con la lettera di poste che si assume la responsabilità di non avermi avvisato della incipiente segnalazione e la banca con buon senso mi concede il mutuo.

A questo punto io non mi interesso piu della segnalazione cai in quanto ottenuto il mutuo non ho piu bisogno di finanziamenti.

Ad oggi pero vorrei surrrogare (ed immagino ci possano essere problemi) e vorrei capire se quella segnalazione sia scaduta visto che sono passati più di 2 anni.

Qual’è il termine appunto?come posso fare altrimenti per farmi cancellare visto che cmq nn ho colpa per questa cosa?

Chiedere a Poste Italiane la rettifica CAI per errata segnalazione

Evidentemente, le poste hanno forse riconosciuto l'errore con la lettera che lei cita, ma non hanno effettuato la procedura di rettifica presso CAI per errata segnalazione.

Allora, poiché l’importo dell'assegno scoperto oppure l’importo di più assegni scoperti emessi in tempi ravvicinati) è superiore ai 2.582,28 euro (se non ricordo male dovrebbe essere il suo caso), la sanzione accessoria si sostanzia in una permanenza negli archivi CAI che va da due a cinque anni, con contestuale divieto di emettere assegni.

La durata della sanzione accessoria viene stabilita dalla Prefettura, che peraltro avrebbe dovuto inviarle (o sta per inviarle) le ingiunzioni di pagamento per le sanzioni pecuniarie (che variano da 1.032,92 a 6.197,48 euro - se l'assegno supera i 10.329 euro, e in tutti i casi di reiterazione, le sanzioni variano da 2.065,82 a 12.394,96 euro).

Diciamo che forse ha riposto troppa fiducia in quella lettera delle poste ....

6 Novembre 2012 · Lilla De Angelis