Bonus ristrutturazioni » Errata compilazione del bonifico

Bonus ristrutturazioni » Errata compilazione del bonifico

A dicembre del 2012 ho ristrutturato il mio appartamento: purtroppo, a causa di un errore materiale nella compilazione del bonifico, non è stata operata la ritenuta fiscale del 4%.

Mi è preclusa l’agevolazione del bonus ristrutturazioni?

Bonus ristrutturazioni » Nel bonifico va indicata la causale di versamento

Per usufruire dell'agevolazione fiscale per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, è necessario che le spese siano pagate tramite bonifico bancario o postale, da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Dal 1° luglio 2010 le banche sono tenute a operare una ritenuta d’acconto del 4% dell'imposta sul reddito dovuta dai beneficiari, con obbligo di rivalsa, all'atto dell'accredito dei pagamenti. L’incompleta compilazione del bonifico bancario/postale pregiudica il rispetto di tale obbligo da parte delle banche. In tale ipotesi, dovrà essere disconosciuta la detrazione, a meno che non si proceda alla ripetizione del pagamento alla ditta beneficiaria mediante un nuovo bonifico nel quale siano riportati, in maniera corretta, i dati richiesti, in modo da consentire alle banche di operare la ritenuta.

6 Dicembre 2013 · Andrea Ricciardi