Cambio di programma: non si dovrà più applicare una trattenuta automatica del 20% sui capitali che dall'estero tornano in Italia
Indice dei contenuti dell'articolo
Cambio di programma: non si dovrà più applicare una trattenuta automatica del 20% sui capitali che dall’estero tornano in Italia, attraverso un bonifico.
La norma, varata nel 2012, presupponeva che quei denari fossero stati esportati frodando il fisco. Chi ha subito la trattenuta si vedrà restituire le somme bloccate.
Secondo il ministero dell’Economia, i nuovi accordi sulla trasparenza e lo scambio delle informazioni siglate con alcune controparti internazionali dovrebbero garantire la trasparenza su quei soldi.
Così, in una nota, il Tesoro informa che il provvedimento sospende l’operatività della ritenuta del 20 percento sui redditi derivanti da investimenti esteri e dalle attività estere di natura finanziaria applicata automaticamente dagli intermediari finanziari.
Gli acconti eventualmente già trattenuti da intermediari finanziari sulla base della norma in oggetto saranno rimessi a disposizione degli interessati dagli stessi intermediari.
20 Febbraio 2014 · Patrizio Oliva
Indice dei contenuti dell'articolo
Cosa sto leggendo
Stai leggendo Cambio di programma: non si dovrà più applicare una trattenuta automatica del 20% sui capitali che dall'estero tornano in Italia • Autore Patrizio Oliva
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Seguici su Facebook