Bollo Auto non pagato

Non sono riuscita a trovare una sezione che parli di problemi legati al mancato pagamento del "Bollo auto"....

Spiego brevemente il mio problema:
3 anno e mezzo fa ho comprato una vecchia macchina, sperando di stare abbastanza bene da partire a cercare lavoro in Francia. Non è stato così e la macchina è rimasta ferma e inutilizzata fino ad oggi nella campagna di una mia amica.

Non avendo capito che il Bollo auto era una tassa sulla proprietà, e avendolo inteso come "bollo di circolazione", non l'ho mai pagato .

..

Una stupida, un'ignorante. Chiunque pensi questo di me, ha ragione. So che mi sono cacciata da me in questo problema.

Ora, infatti, scoperto la cosa (da sola) e sono terrorizzata di ricevere notizie che per me sarebbero economicamente drammatiche:
arriverei al pagamento degli arretrati, ma non credo alle more pazzesche di Equitalia che stanno massacrando tutto il paese.

Vorrei quindi fare il necessario, pagare prima di essere "rintracciata" da Equitalia, ma non so come fare, senza "correre rischi"...

Volevo dare via la macchina a qualcuno che ne avesse bisogno per gli incentivi rottamazione, ma ho paura di scatenare la "bufera Equitalia".

Ho pensato anche di farla da me, per bloccare tutto e non creare eventuali problemi a terzi, ma in realtà sembra che comunque diverrebbe una sorta di "autodenuncia" della situazione. Perchè ho letto che alla richesta di rottamazione vengono controllate le pendenze sul veicolo... 

Dunque vorrei cercare di pagare quanto devo, magari facendo valere anche la prescrizione per il primo anno (dal vostro sito ho visto che passato il dicembre dopo il terzo anno, dovrei averne bisogno... ma non so esattamente come fare.

Ma soprattutto, essendo sempre disoccupata e a carico dei Miei (coi quali ho pessimi rapporti) sono terrorizzata oltre che dalla cifra che nel frattempo sarà lievitata, dalle conseguenze che la notizia di questo problema mi causerebbe con loro..

NOn so come fare. Voglio mettere le cose a posto e non avere problemi.
Ho paura anche di collegarmi in internet, perchè mettendo i dati dell'auto per calcolare qualcosa, magari mi auto denuncio: Così che nel caso sia stata "dimenticata" da Equitalia, finisco per attivare le loro procedure .

Io vorrei cercare di pagare IMMEDIATAMENTE per la mia stupidità. Ma essendo squatrinata, il GIUSTO ...

Ho sentito parlare di "condoni per il mancato pagamento" del bollo auto e che dipendono da Regione a Regione. Ma su quello della Sardegna (dove vivo) non sono riuscita a trovarne notizie...

Ho realizzato il problema solo da 2 giorni... e da 2 giorni non dormo, per questa storia....

Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi. Non so più dove sbattere la testa.

Grazie in anticipo a chiunque possa in qualche modo aiutarmi.

Marcella

Procediamo per gradi, Marcella. Poi semmai approfondiremo la questione quando, e se, sarà il caso.

1) gli interessi di mora e i diritti di esazione di Equitalia partono dal momento in cui le viene notificata la cartella esattoriale e lei non paga nei canonici 60 giorni. Altrimenti ci sono solo da corrispondere "solo" le "eque" sanzioni regionali per l'omesso pagamento.

2) Dopo tre anni consecutivi di mancato pagamento della tassa, il veicolo deve essere radiato d'ufficio. Dunque, se va male, ci sono tre bolli arretrati da pagare.

La situazione va comunque regolata. La invito a rottamare il veicolo. E, in ogni caso, nessuna autodenuncia.

11 Agosto 2010 · Andrea Ricciardi