Beneficiare di una seconda surroga

Due anni fa ho cambiato banca e ho beneficiato di una surroga per il mutuo che avevo presso un'altra banca così come vi spiego di seguito.

Quando 7 anni fa avevo contratto il mutuo per la prima casa e avevo scelto una rata fissa a tasso variabile ma è stata la scelta più sbagliata: negli ultimi mesi ero arrivata a rimborsare, su € 700.00 di rata,a malapena € 100.00, tutto il resto erano interessi e va da sè che il capitale da rimborsare era rimasto pressochè quello iniziale!!!!
Così ho iniziato a recarmi presso altre banche e ad informarmi, fino a "fermarmi" presso la banca attuale dove ho scelto, sperando che il momento di crisi avesse già raggiunto il punto più critico, un tasso fisso, onde evitare sorprese.

Così mi è stato concesso un tasso al 5.10 % e ho effettuato la prima surroga .

Ora ho richiesto alla mia banca di passare al tasso variabile e mi ha offerto un tasso al 3% con tetto massimo al 5.75% nel caso di rialzo dei tassi.

Vorrei cortesemente sapere se, nonostante io abbia già "beneficiato" di una surroga, potrei eventualmente farne una seconda (naturalmente con un'altra banca) nel caso trovassi condizioni migliori.
Ho cercato su questo argomento ma non ne ho trovato menzione e vi sarei veramente grata per un'eventuale risposta.

Non ha trovato menzione, perché non c'è menzione...

Nulla idealmente sembra impedirlo...

Salvo che la banca subentrante, non è detto che gradisca prendersi in carico un mutuo che potrebbe perdere da lì a poco quandi cambia il vento.

Se avesse mantenuto il tasso variabile a rata costante, adesso starebbe resituendo una grossa fetta di capitale e sarebbe felice e contenta. Mentre fare ora che i tassi sono bassi lo stesso tipo di mutuo la porterebbe inveitabilmente al rialzo (che arriverà prima o poi) dei tassi a restituire meno capitale.

Non sono un "fan" del mutuo con CAP, perciò non mi esprimo sulla proposta che le è stata fatta.

11 Marzo 2011 · Simone di Saintjust