Bankitalia: Famiglie fanno meno debiti ma salgono oneri

Frena la propensione a indebitarsi delle famiglie italiane ma aumentano gli oneri per far fronte ai finanziamenti già accesi.

L’analisi è contenuta nel Bollettino economico della Banca d'Italia secondo cui “il debito delle famiglie, pur continuando a crescere a ritmi elevati, ha rallentato (al 10,3% nei dodici mesi terminati nel giugno del 2007), anche per effetto del rialzo dei tassi a breve termine in atto dall'inizio del 2006”. A decelerare sono stati sia i mutui per l'acquisto di abitazioni (9,5% sui dodici mesi precedenti, contro 12,6% nel dicembre del 2006), sia il credito al consumo (9,9% contro 13%).

Nel giugno scorso, proseguono i tecnici di Palazzo Koch, “il rapporto tra debito e reddito disponibile ha quasi raggiunto il 49%, circa due punti in più rispetto alla fine del 2006.

Gli oneri sostenuti dalle famiglie per il servizio del debito (pagamento degli interessi e restituzione del capitale) sono saliti al 7,3% del reddito disponibile nei dodici mesi terminati a giugno, quasi mezzo punto in più rispetto a dicembre 2006. ”L’incremento“, afferma il Bollettino, ”è in parte dovuto all'aumento dei tassi verificatosi nell’anno in corso“.

10 Novembre 2007 · Patrizio Oliva