Accesso agli atti per avviso di accertamento » Come funziona?

Accesso agli atti per avviso di accertamento » Come funziona?

E' stata emesso un avviso di accertamento da parte del comune per TARSU a mio carico.

Ora vorrei visionare la documentazione in base alla quale è stato emesso l'avviso.

A chi dovrei rivolgermi?

Accesso agli atti per avviso di accertamento » Funzionario responsabile del procedimento

Sull'avviso di accertamento deve essere indicato il funzionario responsabile del procedimento a suo carico.

Può rivolgersi a lui.

Infatti tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare, per ogni tipo di procedimento di loro competenza, il responsabile dell'istruttoria e di ogni altra fase procedimentale, nonche' l'ufficio competente ad emettere la disposizione finale.

Tali elementi devono venire poi comunicati ai soggetti di volta in volta interessati.

In particolar modo, l'ufficio ed il nome del responsabile del procedimento devono essere comunicati al cittadino interessato.

Il dirigente di ogni ufficio deve provvedere ad assegnare i vari provvedimenti tra se' e gli altri componenti della propria unita' lavorativa.

In mancanza di indicazione specifica, l'assegnatario resta il dirigente d'ufficio.

Tra i compiti del responsabile del procedimento ci sono:

Da notare che i termini dei procedimenti di una determinata pubblica amministrazione (per esempio il Comune) devono apparire sui rispettivi siti, con indicazione dell'ufficio competente e del nome del soggetto responsabile a cui rivolgersi (vedi codice amministrazione digitale decreto legislativo82/2005 articolo 54 c.1).

7 Gennaio 2014 · Andrea Ricciardi