Multa con autovelox » Oscurare la targa fa scattare il reato di falsità in certificazione amministrativa

Multe con autovelox: se volete evitarle, andate piano piuttosto di oscurare la targa. In tale fattispecie, infatti, scatta il reato di falsità in certificazione amministrativa.

Il falso avente ad oggetto la targa automobilistica integra il delitto di falsità in certificazione amministrativa e non in atto pubblico.

Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 38742/14.

Da quanto emerge dalla suddetta pronuncia, scatta il delitto di falsità in certificazione amministrativa per la circolazione con targa non chiaramente o integralmente leggibile.

Ne avevamo parlato in precedenti interventi di quanti sistemi vengono adoperati, in italia, per sfuggire alle multe con l’autovelox.

Ma è bene fare molta attenzione perché, come accennato in incipit, il procedimento penale, in tali casi, è dietro l’angolo.

Pertanto, forse è meglio pagare la multa redatta dall'autovelox, anche se salata, per la violazione del codice della strada.

A parere degli Ermellini, infatti, qualora l’attività di falsificazione abbia ad oggetto la targa automobilistica scatta il reato di falsità in certificazione amministrativa e non quello di falsità in atto pubblico, considerato dalla legge molto meno grave.

29 Settembre 2014 · Giovanni Napoletano