Assegno unico universale per i figli maggiorenni a carico fiscale
A gennaio 2022 ho fatto richiesta di Assegno Unico per mio figlio di 19 anni che era disoccupato: improvvisamente ha trovato lavoro e dal primo Marzo ...
A gennaio 2022 ho fatto richiesta di Assegno Unico per mio figlio di 19 anni che era disoccupato: improvvisamente ha trovato lavoro e dal primo Marzo riceverà la busta paga. La soglia degli 8 mila euro si calcola da marzo a dicembre (anno solare)? In caso affermativo non supererà gli 8.000 euro di limite. Oppure si deve vedere Marzo 2022- Marzo 2023? Penso di avere esposto il quesito in maniera chiara
Sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2021 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4 mila euro, al lordo degli oneri deducibili: i figli di età superiore a 24 anni sono considerati fiscalmente a carico se nel 2021 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Fatta questa breve premessa per ricordare quando i figli possono essere considerati fiscalmente a carico, ricordiamo che l’assegno unico e universale spetta ai nuclei familiari per ciascun figlio maggiorenne fiscalmente a carico, fino al compimento dei 21 anni che:
- frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea;
- svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui;
- sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
- svolga il servizio civile universale.
Da quanto si apprende nel quesito, il figlio maggiorenne risulta fiscalmente a carico per il 2021: si avrà diritto all'assegno unico universale per il 2022 se nel corso del 2022, pur svolgendo attività lavorativa, il figlio maggiorenne percepirà un reddito IRPEF lordo inferiore ad ottomila euro.