Agevolazioni fiscali prima casa » La superficie del garage non conta per l’individuazione dell’immobile di lusso

Agevolazioni fiscali prima casa: per stabilire se un immobile è di lusso o meno, non va conteggiata la superficie del box auto.

La superficie del garage non va considerata per calcolare la metratura della casa di lusso.

Questo, in estrema sintesi, l'orientamento espresso dalla Commissione Tributaria Regionale (Ctr) della Lombardia con sentenza 4649/14/2014.

Secondo quanto disposto dalla suddetta pronuncia, ai fini dell'individuazione degli immobili di lusso, per quanto riguarda le agevolazioni fiscali per la prima casa, la superficie del garage non va calcolata.

Come noto, secondo il nostro ordinamento giuridico, sussistono una serie di elementi in presenza dei quali un immobile va considerato di lusso.

Tra questi, di certo, il più importante è quello della superficie utile complessiva del bene: se superiore a 240 metri quadri, scatta la qualifica di “lusso”. Pertanto, in caso di agevolazioni fiscali, bisognerà valutare attentamente tale dato numerico.

Ebbene, a parere dei Giudici Tributari, nel conteggio dei 240 metri quadri non bisogna tenere conto del garage auto.

Il verdetto, segue il filone giurisprudenziale già condiviso dalla Cassazione con sentenza 23507/14.

A parere dei giudici del Palazzaccio, infatti, non andavano conteggiati, ai fini del calcolo della superficie dell’abitazione, le cantine e le soffitte, nonché la superficie esterna in quanto pertinenza del condominio.

La decisione della CTR Lombarda è molto significativa, poichè, da quest’anno, la disciplina delle agevolazioni fiscALi ha subito alcune modifiche per via del decreto semplificazioni, che ha esteso la nozione catastale di immobile di lusso ai fini Iva.

In particolare, si è previsto che il bonus prima casa non può essere riconosciuto quando l’immobile da acquistare è iscritto nelle categorie catastali A/1 (case signorili), A/8 (ville) e A/9.

10 Dicembre 2014 · Andrea Ricciardi