Agenzie e riduzione debito fiscale: conviene?

Può avere un senso provare a rivolgersi a una delle numerose agenzie che promettono assistenza tecnico legale finalizzata alla riduzione del debito fiscale?

Volevo sapere se può avere un senso provare a rivolgersi a una delle numerose agenzie (tipo AD, agenzia Debiti, Professione Debito etc...) che promettono assistenza tecnico legale finalizzata alla riduzione (arrivano a dire "cancellazione" ma non chiedo tanto) del debito fiscale.

Ho un debito molto alto relativo a inps, iva e multe non pagate nel corso di diversi anni, che si è anche accresciuto in modo smisurato di more e interessi fino a lievitare a quasi 70.

000 euro, non ho proprietà di nessun tipo, tranne una vecchia macchina e il mio conto corrente (praticamente a secco).

Ho inoltre letto qualcosa relativamente al decreto legge 22 dicembre 2011, numero 212 e volevo sapere se può potenzialmente applicarsi al mio caso.

La cosa che mi stupisce è che lei sia disposto ad accontentarsi anche di una riduzione del debito fiscale e contributivo

Se è nullatenente non ha di cosa preoccuparsi. Ma è vero, domani potrebbe essere chiamato ad una cospicua eredità e vorrebbe dormire sonni tranquilli.

La cosa che mi stupisce è che lei sia disposto ad accontentarsi anche di una riduzione del debito fiscale e contributivo.

Il suggerimento è di non porre freno alla provvidenza. Possiamo documentare che nel tempo sono state effettuate, da numerosi professionisti, vere e proprie cancellazioni di crediti erariali e contributivi.

Certo, lo abbiamo appreso dai media, quando i professionisti, i funzionari infedeli di ADE e INPS sono stati pizzicati, insieme ai committenti, dalla guardia di finanza.

Ma, abbiamo ragione di credere che l'emerso sia solo la punta di un iceberg.

P.S. Ma, se ha il conto corrente a secco, come farebbe a pagare questi valenti professionisti? Mi hanno riferito che non accettano cambiali, né assegni post datati. Solo cash, a fronte di regolare fattura (non sappiamo ancora se possa essere detratta nella dichiarazione dei redditi).

20 Settembre 2012 · Annapaola Ferri