Come controllare la propria situazione debitoria con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ADER)


Ecco come controllare la propria situazione debitoria, cartelle esattoriali ecc, con l’agenzia delle Entrate-Riscossione (ADER).

Puoi verificare le cartelle esattoriali a partire dall’anno 2000, pagare, controllare le rateizzazioni e le procedure in corso.

Per utilizzare i servizi on-line hai quattro modalità di accesso.

Vediamo quali:

  • SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale

Per ottenere un’identità digitale SPID, il cittadino deve fare richiesta ai gestori accreditati da AGID, i cosiddetti “Identity Provider” che, dopo aver verificato i dati del richiedente, emetteranno l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente (nome utente, password e codice temporaneo)

  • Agenzia delle entrate registrandoti a Fisconline

Per far ciò serve:

  1. nome utente: il tuo codice fiscale
  2. password: fornita da Agenzie delle entrate
  3. codice pin: fornito da Agenzie delle entrate
  • INPS

Per far ciò serve:

  1. nome utente: il tuo codice fiscale
  2. pin: fornito da INPS
  • Ulteriore documentazione

Per i dettagli su come usare i servizi Ader per consultare la propria situazione debitoria, è disponibile questo pdf:

estratto conto ader

  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale.

E’ lo strumento fondamentale per rendere immediatamente fruibili i servizi già in rete e per accelerarne la diffusione. La CNS è una straordinaria innovazione per una nuova e più efficace interazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

La CNS va opportunamente inserita nell’apposito lettore collegato al proprio PC, direttamente da casa o dall’ufficio oppure presso gli sportelli polifunzionali dislocati sul territorio e viene attivata attraverso la digitazione del codice numerico personale.

Le Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al contratto quadro messo a disposizione dal DigitPA per l’emissione di CNS al fine di agevolare lo sviluppo delle iniziative e i vantaggi e le opportunità connesse all’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi.

La CNS, come strumento operativo tra cittadino e Pubblica Amministrazione, permette oltre alle funzionalità di firma digitale tutti i servizi resi disponibili dalle diverse amministrazioni tra cui i pagamenti on line, la tessera sanitaria, il codice fiscale.

13 Luglio 2017 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Come controllare la propria situazione debitoria con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ADER)Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 8 Febbraio 2018 Classificato nelle categorie , , , , , , , , , , , , Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)