Agenzia delle Entrate » I canali di assistenza online per il cittadino


Agenzia delle Entrate » I canali di assistenza online per il cittadino

In questo articolo parleremo dei canali telematici che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sia per l’assistenza fiscale sia per quella catastale e ipotecaria. Si va dal telefono alla web mail, dai recapiti degli uffici alla posta elettronica certificata. E’ possibile, inoltre, segnalare un disservizio riscontrato presso gli uffici e proporre suggerimenti.

Agenzia delle Entrate » Per telefono

Telefonando all’848.800.444 e seguendo le indicazioni fornite dal sistema è possibile accedere a vari servizi e informazioni.

Agenzia delle Entrate » Call center

Il call center con operatore, ad esempio, fornisce informazioni su adempimenti fiscali, rimborsi, avvisi bonari e comunicazioni di irregolarità, ecc.. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle ore 9 alle 13. Costo della telefonata: tariffa urbana a tempo (T.u.t.).

Agenzia delle Entrate » Servizio automatico

Vi è poi il servizio automatico, il quale fornisce informazioni automatiche su alcuni argomenti di natura fiscale.

Agenzia delle Entrate » Per appuntamento

In caso si voglia effettuare la prenotazione per appuntamenti c’è un servizio che consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli sportelli.

Agenzia delle Entrate » Cellulare ed estero

Per chiamare con il cellulare il numero da utilizzare è 06-96668907 (il costo è a carico del chiamante secondo il piano tariffario applicato dal proprio gestore).

Per telefonare dall’estero, invece, il numero è 003906-96668933 (il costo è a carico del chiamante).

Agenzia delle Entrate » Accertamento parziale e rimborsi

Telefonando all’848.448.833 è possibile, invece, ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale (articolo 41 bis) notificati ai proprietari di immobili in affitto per i quali sono state rilevate delle incongruità rispetto ai redditi dichiarati.

Inoltre, è possibile richiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti.

Agenzia delle Entrate » Sms

Il Servizio Sms (320.43.08.444) permette di ricevere informazioni in forma sintetica su scadenze fiscali, codici tributo, ecc inviando un messaggio al numero 320 43.08.444.

Gli Sms possono essere inviati in qualunque momento della giornata e il costo, a carico di chi invia il messaggio, dipende dal proprio piano tariffario.

Per tutelare la privacy dei contribuenti, gli operatori non rispondono agli sms con richieste di informazioni sulla propria posizione fiscale (per es. sui rimborsi) in quanto non è possibile identificare la titolarità di chi invia il messaggio.

Agenzia delle Entrate » Webmail

Qualora si voglia utilizzare una web mail, il servizio è attivo 24 ore su 24.

Tramite questo canale può chiedere informazioni su:

Il cittadino riceverà in tempi brevi una risposta scritta all’indirizzo e-mail che avrà indicato.

Le informazioni fornite tramite questo servizio sono solo informazioni di carattere generale.

Non è invece possibile ricevere informazioni su situazioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso.

Per queste problematiche è bene contattare telefonicamente i consulenti del Centro di assistenza multicanale o rivolgersi all’Ufficio territoriale competente.

Inoltre, non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata con circolari o risoluzioni. In questo caso si può presentare un’istanza di interpello.

Per farlo, dopo aver scelto l’argomento nel menu a tendina si può inserire un testo di max 800 caratteri.

Una volta inviata la sua richiesta, appare una maschera di conferma della presa in carico della web mail da parte del nostro Centro di assistenza multicanale, che risponderà inviando una mail alla casella di posta elettronica che avrà indicato.

Agenzia delle Entrate » Posta certificata

Con la Posta elettronica certificata, è possibile stabilire un canale di Comunicazioni Elettroniche Certificate tra Pubblica amministrazione e Cittadini, avente valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. L

La casella Pec consente al cittadino lo scambio di messaggi di posta elettronica certificata esclusivamente con indirizzi Pec della Pubblica amministrazione.

Il cittadino non può, tramite la Pec, scambiare messaggi con indirizzi di posta elettronica ordinaria.

Agenzia delle Entrate » Elimina code online

Dall’8 ottobre è iniziata la sperimentazione di un nuovo servizio di assistenza che consente, collegandosi con il sito internet dell’Agenzia, di prenotare un biglietto elimina code (web ticket) presso un ufficio territoriale da utilizzare nello stesso giorno, evitando, in questo modo, di attendere il proprio turno in ufficio.

Nella fase sperimentale il servizio è attivo presso gli uffici di Roma 4 (Dp III), Roma 6 (Dp II) e Pistoia (Dp di Pistoia) per informazioni e assistenza su: consegna documenti, codice fiscale e tessera sanitaria, richiesta e rilascio Partita Iva, abilitazione ai servizi telematici. Esclusivamente presso l’ufficio di Pistoia è disponibile anche il servizio Registrazione atti privati.

Il contribuente per ricevere il suo ticket “ virtuale” dovrà inserire alcune semplici informazioni attraverso un percorso guidato: regione e ufficio presso il quale si vuole prenotare il “web-ticket”, il servizio per il quale chiede assistenza e i propri dati anagrafici.

Inviata la richiesta, riceverà, sulla casella di posta elettronica indicata, una e-mail di conferma. Il contribuente non deve far altro che cliccare sul link contenuto nella e-mail, e stampare la pagina, con i dati del ticket, che dovrà presentare in ufficio.

Il ticket, che può essere prenotato dalle ore 7.00 fino a esaurimento della disponibilità, è valido esclusivamente nella giornata in cui è stato richiesto e va utilizzato dall’orario indicato nella prenotazione.

Si raccomanda di presentarsi in ufficio qualche minuto prima dell’ora indicata sul biglietto per evitare di perdere il proprio turno.

Agenzia delle Entrate » Per e-mail

Attraverso questo canale è possibile sia richiedere informazioni di carattere generale sulle attività dell’Agenzia e sui suoi servizi in materia ipotecaria e catastale, sia segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici.

L’e-mail da contattare è at_tecnici_territorio@agenziaterritorio.it

Agenzia delle Entrate » Posta certificata

Con la Posta elettronica certificata, è possibile stabilire un canale di “Comunicazioni Elettroniche Certificate tra Pubblica amministrazione e Cittadini”, avente valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

La casella Pec consente al cittadino lo scambio di messaggi di posta elettronica certificata esclusivamente con indirizzi Pec della Pubblica amministrazione.

Il cittadino non può, tramite la Pec, scambiare messaggi con indirizzi di posta elettronica ordinaria.

L’indirizzo di Posta elettronica certificata degli uffici centrali è il seguente: at_direzionegenerale@pce.agenziaterritorio.it.

Agenzia delle Entrate » Appuntamenti

Per la presentazione di alcune tipologie di pratiche è possibile prenotare un appuntamento presso alcuni uffici.

Con il servizio è possibile: