Agenzia debiti che non ha risolto nulla – è una truffa?

Agenzia debiti - sono stato truffato

Ho ingaggiato un'agenzia debiti pagando 390 euro e oggi dopo circa un mese mi chiamano dicendomi che il totale dei miei debiti ammonta ad una cifra che dissi io stesso all'operatore e se voglio la tutela legale devo dare altre 500 euro.

Durante la discussione nella quale evidenziavo che questo particolare non mi era mai stato detto, ho chiesto che mi mandassero la documentazione che hanno prodotto con le 390 euro.

Mi hanno mandato delle fotocopie di documenti di un tribunale di lucca per i quali io non centro niente io sono di milano.

Insomma ... nulla.

Mi hanno fregato e io scemo ... posso fare qualcosa per dargli fastidio o per riavere indietro i miei soldi?

C'è modo di tutelarsi?

Fare attenzione a scegliere un'agenzia debiti

Il bisogno di essere affiancati e supportati da un esperto, nelle trattative con creditori, agguerriti e con studi legali al servizio, porta con sé i rischi di quanto le è accaduto.

Può accadere a tutti.

Come abbiamo avuto spesso modo di scrivere, di agenzie debiti ce ne sono di buone e meno buone. Così come accade per gli avvocati: ottimi professionisti seri e mele marce. E' solo una questione di fortuna, come nella vita.

Per dare una lezione a questi signori può presentare un esposto denuncia all'Autorità Giudiziaria, recandosi al più vicino commissariato della Polizia di Stato. Se tutti i truffati si comportassero così, i truffatori avrebbero vita breve e difficilmente riuscirebbero a reiterare le loro azioni, cogliendone i frutti.

Per il futuro, nei limiti del possibile, provi a fare da solo, documentandosi in questa sezione.

10 Gennaio 2013 · Marzia Ciunfrini