Acquisto tramite internet » Qual è il foro di competenza per intentare una causa?

Acquisto tramite internet » A quale giudice rivolgersi?

Circa una settimana fa ho acquistato tramite un sito internet un televisore da 40 pollici.

Il prodotto è perfettamente funzionante dal punto di vista tecnico.

Purtroppo, però, credo per superficialità durante il trasporto, è vistosamente ammaccato da un lato.

Si nota molto ed è brutto esteticamente, il che rovina l'armonia del mio salotto.

In parole povere, non lo voglio più.

A quale giudice devo rivolgermi in questo caso.

Qual è il magistrato competente in materia?

Acquisto tramite internet » Diritto di recesso e foro competente

I contratti conclusi tramite internet sono considerati contratti a distanza, ossia contratti stipulati tra un fornitore e un consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore con tecniche di comunicazione anche elettroniche, compresa l’email.

In questi casi, la legge tende a tutelare maggiormente il consumatore, con due possibilità.

La prima è il diritto di recesso, ovvero il diritto di restituire la merce acquistata entro entro 10 giorni dalla consegna della stessa, senza bisogno di motivazioni specifiche (come un guasto o una diversità rispetto al bene promesso.

Nel caso si voglia intentare un procedimento legale, invece, il foro territorialmente competente è quello del consumatore.

In altre parole, il giudice a cui il consumatore potrà rivolgersi è quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato.

Si tratta di una competenza inderogabile.

Questo vuol dire che l’acquirente non avrà bisogno di iniziare un giudizio costoso e in un luogo lontano da dove vive.

12 Dicembre 2013 · Andrea Ricciardi