Distacco fornitura acqua » Se nei pressi dell’abitazione c’è una fontanella non sussiste lo stato di necessità

A seguito di interruzione della fornitura dell'acqua, la rimozione i sigilli, per poter tornar a fruire della somministrazione, configura un reato se nelle vicinanze dell'abitazione vi è una fontanella. In questi casi non sussiste lo stato di necessità.

La causa di giustificazione richiede l’assoluta necessità della condotta e l’inevitabilità del pericolo.

Non è quindi ravvisabile lo stato di necessità, quando una famiglia, a cui sia stata interrotta la fornitura, rimuova i sigilli per poter tornar a fruire della somministrazione d’acqua, essendoci a poca distanza dalla casa familiare una fonte d’acqua pubblica da cui poter attingere.

Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 41069/14.

Morosità con la società fornitrice dell'erogazione dell'acqua per non aver pagamento la bolletta?

Ebbene, da quanto si evince dalla pronuncia esaminata, la rimozione sigilli per tornare a fruire del servizio, magari perché si hanno bambini in casa e, quindi, si ritiene di essere in uno stato di pericolo e di necessità, configura un reato qualora nei pressi dell'abitazione familiare sia presente una fontanella.

A parere degli Ermellini, dunque, l'azione non sempre è giustificabile agli occhi del diritto: infatti, con la presenza della fonte d'acqua pubblica da cui poter attingere, viene meno il cosiddetto stato di necessità.

Con quest'ultimo, in pratica, non si applica alcuna pena a chi ha commesso un fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.

Secondo piazza Cavour, tale causa di giustificazione si può applicare solo quando vi sia una assoluta necessità e l’inevitabilità del pericolo.

Come accennato, quindi, non è ravvisabile lo stato di necessità quando, in caso di distacco della fornitura d'acqua, si effettui la rimozione dei sigilli per poter tornar a fruire della somministrazione d’acqua, se a poca distanza dalla casa familiare sia presente una fontanella.

6 Ottobre 2014 · Gennaro Andele