Società a responsabilità limitata semplificata - norme

Con l'articolo 3 del Decreto Legge 24 gennaio 2012, numero 1, meglio noto come decreto sulle liberalizzazioni, convertito con Legge 24 marzo 2012, numero 27, il nostro legislatore ha introdotto il nuovo articolo 2463 bis del Codice Civile, che istituisce la fattispecie della società a responsabilità limitata semplificata (srls).

Infatti, all'articolo 3, comma 1, della legge citata, si legge:
Dopo l'articolo 2463 del codice civile, è inserito il seguente articolo:
"Articolo 2463-bis (Società semplificata a responsabilità limitata) La società semplificata a responsabilità limitata può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione.
L'atto costitutivo deve essere redatto per scrittura privata e deve indicare:

  1. il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, il domicilio, la cittadinanza di ciascun socio;
  2. la denominazione sociale contenente l'indicazione di società semplificata a responsabilità limitata e il comune ove sono poste la sede della società e le eventuali sedi secondarie;
  3. l'ammontare del capitale sociale non inferiore ad un euro sottoscritto e interamente versato alla data della costituzione. Il conferimento deve farsi in denaro;
  4. i requisiti previsti dai numeri 3), 6), 7), 8) del secondo comma dell'articolo 2463;
  5. luogo e data di sottoscrizione.

La srls, insomma, è stata creata con l'obbiettivo di favorire l'accesso dei giovani di età non superiore a 35 anni all'esercizio dell'attività di impresa.

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su società a responsabilità limitata semplificata - norme. Clicca qui.

Stai leggendo Società a responsabilità limitata semplificata - norme Autore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 15 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 4 marzo 2017 Classificato nella categoria avvio attività Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info