Sinistro stradale e risarcimento danni da relazione » Si della Cassazione

Risarcimento danni alla vita di relazione per chi riporta grave handicap dopo sinistro stradale

Ha diritto al risarcimento danni da vita di relazione chi riporta nel sinistro stradale una grave invalidità: lo ha sancito la Corte di Cassazione con la pronuncia 19963/13.

I giudici di piazza Cavour hanno stabilito che: Ha diritto a essere risarcito del danno alla vita di relazione chi riporta nell’incidente una grave invalidità: in tema di danno esistenziale esiste come componente del pregiudizio psico-fisico.

Con la sentenza in esame destinata a far discutere, la Cassazione ha dato ragione a un uomo che, in qualità di terzo trasportato, ha riportato in un grave incidente stradale, un’invalidità che aveva compromesso in modo irreparabile la sua vita di relazione.

Risarcimento danni alla vita di relazione per chi riporta grave handicap dopo sinistro stradale» I Fatti

Si discute di un drammatico incidente stradale provocato dal guidatore di un veicolo a bordo del quale viaggiava quale trasportato il proprietario del veicolo stesso, nonché contraente del contratto di assicurazione della responsabilità civile.

Il conducente perdeva il controllo del mezzo, che sbandava e si capottava: a seguito del violento urto, il conducente decedeva mentre il trasportato/proprietario riportava l'invalidità permanente del 100%.

Ciò ha comportato un peggioramento delle condizioni di vita, in soggetto cranioleso, emiplegico e con paresi facciale sinistra, non autosufficiente e che necessita di diuturna assistenza, tale da determinare la integrale ed equa rideterminazione del danno.

Risarcimento danni alla vita di relazione per chi riporta grave handicap dopo sinistro stradale» I precedenti giurisprudenziali

Gli Ermellini richiamano, affermando di condividerne il contenuto, il precedente delle Sezioni Unite numero 6316 del 19 marzo 2009, successivo ala proposizione del ricorso in esame.

Con esso era stato risolto il contrasto giurisprudenziale creatosi a favore dell'orientamento estensivo.

23 Settembre 2013 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!