Phishing » quando l'istituto di credito deve il risarcimento al proprio cliente?

Il famigerato phishing: molti italiani cadono, spesso, in questa trappola. Ma in sostanza, cos'è il phishing? E ancora, quando avviene, l'istituto di credito è responsabile? In quali casi deve il risarcimento danni al proprio correntista?

Con la tecnica fraudolenta del phishing i cyber-criminali riescono ad acquisire i dati dei conti correnti online, il numero di carta di credito, la password dell'home banking, i documenti di identità ecc.

Una volta, poi, ottenute queste preziosissime informazioni, le utilizzano per effettuare bonifici a loro favore, ricaricando la propria prepagata oppure effettuando altre operazioni (come acquisti) sotto falsa identità, svuotando, così, il conto corrente del malcapitato.

La pratica più usata per arrivare a questo scopo è quella di inviare un'e-mail dove si invita il truffato a consultare il proprio conto postale o bancario, per acquisire documenti o altre importanti informazioni.

A volte viene chiesto di accedere al conto per sbloccare un pagamento.

In verità, l'e-mail contiene un link ad un sito terzo che, riproduce in tutto e per tutto la home della banca. In realtà, si tratta di un falso d'autore costruito appositamente dal truffatore.

Lo sfortunato che ingenuamente inserisce la propria username e password su tale pagina web, in realtà non sta facendo altro che consegnare i propri dati al phisher.

Quest’ultimo, così, potrà poi utilizzare le credenziali per entrare nel vero sito della banca, accedere al conto e prelevare denaro.

Bene, in questo caso, ormai, la frittata è fatta.

Comunque, esistono anche altre svariate forme di phishing molto più complesse e difficili da individuare da un consumatore.

Ma in quali casi la responsabilità viene considerata della banca e in quali del correntista?

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Stai leggendo Phishing » quando l'istituto di credito deve il risarcimento al proprio cliente? Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 14 aprile 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria risarcimento per danni a persone e cose Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

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