Nucleo familiare fiscale minore con genitore non convivente

Facciamo parte dello stesso nucleo familiare fiscale anche se non siamo nè coniugati nè conviventi

Per compilare la certificazione per la richiesta di esenzione ticket per età e reddito (regione emilia romagna) della mia bambina mi hanno chiesto di inserire i redditi del padre in quanto percepisce le detrazioni per la figlia.

Asserendo che facciamo parte dello stesso nucleo familiare fiscale anche se non siamo nè coniugati nè conviventi.

Leggendo la normativa io avrei interpretato che la bambina fa parte del nucleo fiscale del genitore di cui è a carico (in questo caso del dichiarante cioè io), ma che due individui facciano parte dello stesso nucleo fiscale perchè hanno in comune un famigliare a carico al 50% è una giusta interpretazione?

Il suo nucleo familiare fiscale ai fini ISEE è costituito solo da lei e dalla sua bambina

Un minore fa sempre parte del nucleo familiare del genitore con cui convive.

Se la bambina fosse maggiorenne, essendo a carico fiscale di più soggetti, ella farebbe parte del nucleo familiare del soggetto della cui famiglia anagrafica fa parte.

Dunque, come la giriamo e la rivoltiamo, il suo nucleo familiare fiscale ai fini ISEE è costituito solo da lei e dalla sua bambina. Punto.

Il problema è che gli enti locali, per l'accesso ai benefici che erogano, possono modificare i requisiti. L'obiettivo è quello di restringere la platea degli aspiranti alle prestazioni di tipo sociale, attesi i tagli effettuati dall'attuale governo "federalista" a Comuni, Province e Regioni.

Questa è l'unica interpretazione possibile. Dunque, verifichi che esista una delibera regionale che modifichi espressamente le regole ISEE (nel caso in cui il minore sia a carico fiscale di più soggetti) per l'accesso al beneficio di esenzione ticket. Spesso, infatti, si tratta solo di libere "interpretazioni" di impiegati zelanti.

5 ottobre 2012 · Simone di Saintjust

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

,

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su nucleo familiare fiscale minore con genitore non convivente. Clicca qui.

Stai leggendo Nucleo familiare fiscale minore con genitore non convivente Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 5 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 18 dicembre 2016 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca