Non comprare se non puoi pagare

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Controlla periodicamente le tue entrate e le tue uscite e verifica la tua reale capacità di spesa.

Molte volte sottovalutiamo le piccole uscite e continuiamo a spendere fino ad indebitarci e a non riuscire a rispettare gli impegni presi. Un sistema semplice e molto utile per verificare se il proprio tenore di vita corrisponde alle proprie risorse o si sta esagerando è effettuare un monitoraggio periodico delle proprie entrate ed uscite.

Compila la tabella qui sotto, se la tua gestione economica è corretta il totale delle entrate deve rimanere superiore a quello delle uscite.

Quando pensi di chiedere un finanziamento (per acquistare qualcosa a rate) o utilizzi la carta di credito, usa questo sistema per valutare se puoi permettertelo.

La rata mensile richiesta - anche se può sembrare irrisoria - potrebbe portare le tue uscite ad un livello pari o superiore alle tue entrate. In questo caso è meglio rimandare l'acquisto a tempi migliori.

tabella-entrate-uscite1

L’estratto conto che la tua banca deve inviarti regolarmente è un altro mezzo prezioso per tenere sotto controllo le tue finanze. Controllane l’esattezza verificando che non ci siano operazioni che tu non hai richiesto e eseguito, hai tempo 60 giorni per inoltrare un’eventuale contestazione.

Presta inoltre attenzione alla “commissione di massimo scoperto”, che indica il tasso di interesse (a volte superiore al 14%) che paghi nel caso in cui ti capitasse di andare in rosso. Se vai spesso in rosso, è preferibile chiedere alla Banca la concessione di un piccolo fido, che ha un costo decisamente inferiore allo scoperto di conto. Dall'estratto conto puoi ricavare anche il costo effettivo annuale di gestione del tuo conto corrente.

Utilizza la tabella seguente per sapere quanto ti costa.

tabella-entrate-uscite-2

Per porre una domanda sulle cause di sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti in generale, sull'usura e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

4 Luglio 2010 · Loredana Pavolini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!