Multa da autovelox » Annullata se l’apparecchio è imboscato

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Multa elevata da autovelox imboscato? Stop. E' il Comune a dover dimostrare che l’apparecchio sia visibile.

Infatti, deve essere annullato il verbale relativo a sanzione amministrativa per la violazione del codice della strada costituita da eccesso di velocita' rilevato con strumenti elettronici laddove manchi la prova, che deve ritenersi a carico dell'amministrazione, della visibilità dello strumento per il conducente del veicolo, a nulla rilevando che l’accertatore fosse posizionato nelle immediate vicinanze dello strumento.

Questo l'orientamento espresso dal Giudice di Pace di Vasto con la pronuncia 287/13.

Autovelox imboscato e multa annullata: Fatti e commenti

Multa annullata se l’autovelox è imboscato.

Ottiene l’annullamento del verbale di multa un’automobilista dopo la sanzione elevata su una Statale dall'apparecchio Velomatic 512.

A parere del gdp, con la riforma introdotta dal dl 117/07, il legislatore ha introdotto il principio secondo cui deve essere ben visibile la postazione che rileva in modo automatico la velocità dei veicoli: ogni utente della strada ha dunque diritto ad avere conoscenza immediata dell'accertamento eseguito.

All’eccezione proposta dal conducente multato, secondo cui l'autovelox sarebbe nascosto ai veicoli in corsa, il Comune deve fornire prova contraria: non basta affermare di aver rispettato le disposizioni in base alle quali bisogna esporre almeno un cartello che segnala il rilevamento elettronico.

Affermazioni come queste, chiarisce il giudice di pace, non sono assistite da fede privilegiata, nonostante provengano dalla polizia municipale.

Infatti, il concetto di visibilità della postazione è legato alla percezione sensoriale dell'operatore e non è un dato oggettivo e inconfutabile.

Pertanto, se il Comune non riesce a dimostrare che l’esistenza della postazione fosse effettivamente percepibile da tutti i conducenti, la multa è annullata.

Ricordiamo che questa sentenza, anche costituendo un importante precedente, è pur sempre una pronuncia di un giudice di pace.

Pertanto, aspettando una giurisprudenza più consolidata, ricordiamo di restare con i piedi per terra.

28 Novembre 2013 · Piero Ciottoli




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!