Multa da autovelox » Annullata se l'apparecchio è imboscato

Multa elevata da autovelox imboscato? Stop. E' il Comune a dover dimostrare che l'apparecchio sia visibile.

Infatti, deve essere annullato il verbale relativo a sanzione amministrativa per la violazione del codice della strada costituita da eccesso di velocità rilevato con strumenti elettronici laddove manchi la prova, che deve ritenersi a carico dell'amministrazione, della visibilità dello strumento per il conducente del veicolo, a nulla rilevando che l'accertatore fosse posizionato nelle immediate vicinanze dello strumento.

Questo l'orientamento espresso dal Giudice di Pace di Vasto con la pronuncia 287/13.

Autovelox imboscato e multa annullata: Fatti e commenti

Multa annullata se l'autovelox è imboscato.

Ottiene l'annullamento del verbale di multa un'automobilista dopo la sanzione elevata su una Statale dall'apparecchio Velomatic 512.

A parere del gdp, con la riforma introdotta dal dl 117/07, il legislatore ha introdotto il principio secondo cui deve essere ben visibile la postazione che rileva in modo automatico la velocità dei veicoli: ogni utente della strada ha dunque diritto ad avere conoscenza immediata dell'accertamento eseguito.

All'eccezione proposta dal conducente multato, secondo cui l'autovelox sarebbe nascosto ai veicoli in corsa, il Comune deve fornire prova contraria: non basta affermare di aver rispettato le disposizioni in base alle quali bisogna esporre almeno un cartello che segnala il rilevamento elettronico.

Affermazioni come queste, chiarisce il giudice di pace, non sono assistite da fede privilegiata, nonostante provengano dalla polizia municipale.

Infatti, il concetto di visibilità della postazione è legato alla percezione sensoriale dell'operatore e non è un dato oggettivo e inconfutabile.

Pertanto, se il Comune non riesce a dimostrare che l'esistenza della postazione fosse effettivamente percepibile da tutti i conducenti, la multa è annullata.

Ricordiamo che questa sentenza, anche costituendo un importante precedente, è pur sempre una pronuncia di un giudice di pace.

Pertanto, aspettando una giurisprudenza più consolidata, ricordiamo di restare con i piedi per terra.

28 novembre 2013 · Piero Ciottoli

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa da autovelox » annullata se l'apparecchio è imboscato.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.