cosa si intende per nucleo famigliare?

Dovrei compilare la domanda ISEE per l’iscrizione di mio figlio all’asilo nido ma non so come compirarlo…. Cosa si intende per nucleo famigliare? Io vivo da sola con mio figlio, mentre il padre, dopo aver riconosciuto il bimbo, non si sta piu facendo vedere…. Non siamo sposati, abbiamo convissuto per un periodo ma lui non ha mai richiesto la residenza in questa casa. Cosa dovrei indicare come nucleo famigliare?

Se questa persona è sposata, deve eleggere residenza familiare presso il coniuge. Pur avendo con lei residenza comune, questa persona non apparterrà al suo nucleo familiare.

Se è a carico IRPEF di altri, il problema è risolto. Questa persona comparirà nel nucleo familiare del soggetto del quale risulta a carico IRPEF. Pur avendo con lei residenza comune, questa persona non apparterrà al suo nucleo familiare.

Se questa persona non è suo parente, bisogna recarsi in anagrafe per farla includere in una scheda anagrafica individuale. Motivando la richiesta con la circostanza che fra voi non esistono rapporti di parentela e che la convivenza sussiste per motivi di studio, lavoro o per rapporti occasionali (brevi coabitazioni con spirito di ospitalità). Pur avendo con lei residenza comune, questa persona non apparterrà al suo nucleo familiare.

Se, come lei dice, dopo il rogito questa persona cambierà residenza, solo dopo che questa persona non risulterà più residente presso di lei, potrà essere presentata DSU/ISEE con nucleo familiare formato da lei e da suo figlio. Se la dichiarazione fosse resa prima del cambio di residenza di questa persona, allora lei renderebbe una dichiarazione falsa.


Offri il tuo contributo virtuale alla visibilità di indebitati.it

Stai leggendo Cosa si intende per nucleo famigliare? Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il 25 marzo 2011 Ultima modifica effettuata il 7 dicembre 2013 Classificato nelle categorie famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte Etichettato con tag , Archiviato nella sezione FAQ – domande e risposte frequenti » FAQ su isee nucleo familiare famiglia anagrafica, famiglia lavoro e diritto sostegno al reddito Letture 1.145 Numero di commenti e domande: 2 Clicca qui per inserire un commento o porre una domanda.

Se hai un account Google+ o Facebook e navighi con un browser aggiornato, puoi contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

Se vuoi restare informato sui contenuti del sito, iscriviti alla newsletter o al feed di indebitati.it

Commenti e domande dei lettori

  • Devi essere registrato e connesso per poter inserire un commento o un quesito. Se non sei un utente registrato, puoi commentare gli articoli o inserire un quesito nel forum, anche con un account Facebook o Google+.

    Connect with:
  • frabresci 7 ottobre 2013 at 13:54

    Buongiorno,
    sono Francesca, ho un figlio di 3 anni e conviviamo con la nonna (mia madre) lavoratrice dipendente ed il padre di mio figlio, nonché mio compagno. Non siamo sposati.
    Per la dichiarazione sostitutiva ISEE per la scuola dell’infanzia, com’è composto il nucleo familiare di riferimento?

    Grazie.

    • Ornella De Bellis 7 ottobre 2013 at 14:16

      Il nucleo familiare, a quanto ci riferisce, è costituito da lei che scrive, suo figlio e la nonna del bambino. Il padre del bambino non fa parte del nucleo familiare del bambino, se è questo che voleva sapere.