Utenze domestiche - acqua luce e gas

Dispute tra consumatori e società fornitrici di energia elettrica e gas » Dal 2017 sarà obbligatoria la conciliazione

24 ottobre 2016 - Gennaro Andele

A partire dal 2017, per quanto riguarda il contenzioso tra consumatori e società fornitrici di energia elettrica e gas, sarà obbligatoria la conciliazione: scopriamo come, quando e perché.  Contratti e servizi non richiesti, bollette [ ... leggi tutto » ]

Bollette gas e luce » Attenzione alle truffe che fanno scattare forniture non richieste

19 ottobre 2016 - Gennaro Andele

Nuovi metodi truffaldini per far si che, ignari, consumatori abbocchino all'amo e si facciano attivare, inconsapevolmente, forniture per l'energia elettrica ed il gas: qualche consiglio per tutelarsi.  Si sa, i venditori porta a porta di forniture di Energia sono super impegnati, [ ... leggi tutto » ]

Come avviene il recupero del credito scaduto per le forniture di energia elettrica e gas

14 luglio 2016 - Patrizio Oliva

Le procedure di recupero del credito scaduto sono sostanzialmente identiche per le forniture di energia elettrica e gas: all'invio di un sollecito (phone collection per importi medio-bassi o con raccomandata per importi superiori a 150 euro) segue l'inoltro della raccomandata di costituzione in mora con preavviso di sospensione della fornitura al cliente.  A fronte dell'inadempimento del [ ... leggi tutto » ]

Consumi presunti in bollette luce e gas - L'antitrust castiga ACEA, ENEL, ENI ed EDISON

14 luglio 2016 - Giovanni Napoletano

Per migliaia di clienti di ACEA, ENEL, ENI ed EDISON, la fatturazione di gas ed energia elettrica è avvenuta in assenza di dati di misura reale e per estesi periodi di consumo: sono stati utilizzati algoritmi di calcolo che hanno [ ... leggi tutto » ]

Bollette di energia elettrica e/o gas » A partire dal 1 giugno 2016 nuovi termini di fatturazione e indennizzi automatici

6 giugno 2016 - Gennaro Andele

A partire dal 1 Giugno 2016, per quanto riguarda le bollette di gas ed energia elettrica, scattano nuovi obblighi di fatturazione per i fornitori, relativamente a tutti i casi di chiusura della fornitura, intesa come cessazione del contratto tra [ ... leggi tutto » ]

Procedura di conciliazione per le controversie relative alla fornitura di energia elettrica e gas - Obbligatoria da gennaio 2017

14 maggio 2016 - Giovanni Napoletano

Dal gennaio 2017, dopo il reclamo all'operatore, il tentativo di conciliazione presso il Servizio dell'Autorità per le controversie dei clienti di energia elettrica e gas nei confronti delle imprese - che saranno obbligate a prendervi parte - diventa il principale luogo di risoluzione delle problematiche tra le parti.  In caso di insuccesso del tentativo di conciliazione questo diviene [ ... leggi tutto » ]

Bolletta dell'energia elettrica » Arrivano i contatori di nuova generazione: rivoluzione anche per le fasce orarie

25 marzo 2016 - Andrea Ricciardi

Per quanto riguarda la bolletta dell'energia elettrica ci sono delle interessanti novità in arrivo: oltre ai contatori di nuova generazione, infatti, cambiano le fasce orarie predefinite per consentire soluzioni più flessibili.  Ci sarà una [ ... leggi tutto » ]

La nuova bolletta 2.0 per luce e gas in vigore dal 1 Gennaio 2016 » Scopriamone dettagli e peculiarità

12 gennaio 2016 - Gennaro Andele

A partire dal 1° gennaio 2016 è cambiata la bolletta per la fornitura dell'energia elettrica delle nostre case: la vecchia fatturazione, infatti, ha lasciato il posto alla nuova bolletta 2 dot 0.  Le innovazioni in campo di elettricità e gas non si limitano alle nuove [ ... leggi tutto » ]

Il fornitore di acqua luce e gas non può procedere al distacco se nel frattempo il cliente moroso ha saldato il debito

24 dicembre 2015 - Giovanni Napoletano

Il contratto di utenza di energia elettrica è inquadrabile nello schema del contratto di fornitura e pertanto la clausola contrattuale che prevede la facoltà del fornitore di sospendere l'erogazione di energia elettrica nel caso di ritardato pagamento, anche di una sola bolletta, rappresenta una specificazione contrattuale e costituisce quindi una reazione all'inadempimento dell'utente.  Ne [ ... leggi tutto » ]

Distacco dell'utenza di energia elettrica e/o del gas » I diritti fondamentali dei consumatori: ecco dove i fornitori non possono arrivare

19 agosto 2015 - Gennaro Andele

Qual è la prassi, in caso di morosità (del consumatore) per il pagamento di bollette di luce o gas, che il fornitore, o il distributore, di energia deve rispettare prima di procedere al distacco dell'utenza? La crisi sta [ ... leggi tutto » ]