Frodi online » Postepay ed il chargeback

Frodi online » transazioni mai richieste su estratto conto postepay

Sempre più spesso capita di trovare sul proprio estratto conto della Postepay transazioni (ad esempio una ricarica) online mai richieste né effettuate. Dopo le varie segnalazioni alla polizia postale, il rimborso comunque non avviene. Cosa fare? Scopriamo la procedura di chargeback. Come abbiamo accennato, la prima cosa da fare [ ... leggi tutto » ]

Frodi online » Il chargeback

Chargeback è il termine tecnico usato dai circuiti internazionali di carte di pagamento che indica una modalità attraverso cui vengono gestiti i movimenti soggetti a contestazioni da parte dei titolari di carte di credito. Un chargeback ad esempio si verifica quando il titolare chiede alla società emittente della carta [ ... leggi tutto » ]

Vediamo come si svolge la procedura di chargeback

L’emittente, dopo avere esaminato la contestazione, può decidere di: rimborsare direttamente il titolare senza iniziare la procedura di chargeback. (Questo accade generalmente quando l’importo della transazione è troppo basso rispetto al costo della procedura); contattare l’acquirer e iniziare la procedura tecnica di chargeback; negare la richiesta di rimborso. Se [ ... leggi tutto » ]

Chargeback e opzioni disponibili per l’issuer

A questo punto l'issuer può decidere alternativamente di: accettare la richiesta e addebitare l’importo sul conto del merchant; reintrodurre la procedura di chargeback, fornendo la documentazione atta a giustificare il motivo per cui non può procedere al rimborso. Il 50% di tutte le richieste di chargeback interessano transazioni via [ ... leggi tutto » ]