I vizi di notifica più ricorrenti per una cartella esattoriale

Nel paragrafo che segue, illustreremo quali sono i vizi di notifica più comuni e ricorrenti nell'ambito di un ricorso contro una cartella esattoriale di equitalia.

L'eccezione di irregolarità di notifica della cartella esattoriale, a volte, può essere un'arma a doppio taglio.

Infatti, sebbene ben potrebbero esserci errori nel procedimento di notifica della cartella (si pensi al caso dell'atto consegnato a un familiare non convivente o al portiere senza il secondo avviso al contribuente), chi contesta la notifica irregolare della cartella, impugnando la cartella stessa, sana il vizio.

In parte potrebbe sembrare il gatto che si morde la coda. Ciò perché, se la notifica è nulla, il vizio si sana nel momento stesso in cui ci si rivolge al giudice, in questo modo chiunque sarebbe impedito dal poter far valere tale contestazione.

La spiegazione, però, è molto semplice.

Il principio che presiede tutte le notifiche è quello della effettività: se l'atto raggiunge il suo scopo, ossia finisce in un modo o nell'altro nelle mani del contribuente, allora la notifica, viziata o meno che sia, è sempre valida, salvo i casi di inesistenza, come quando la consegna non avviene ad opera di un ufficiale giudiziario, di un postino o di un messo comunale, ma di un soggetto non abilitato.

Una soluzione, in tali casi, è quella di attendere la successiva mossa di Equitalia e impugnare quest’ultima, per difetto di notifica della cartella esattoriale.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i vizi di notifica più ricorrenti per una cartella esattoriale. Clicca qui.

Stai leggendo I vizi di notifica più ricorrenti per una cartella esattoriale Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 17 dicembre 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria informazioni generiche sul ricorso avverso la cartella esattoriale Inserito nella sezione cartelle esattoriali - cartelle di pagamento del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

cerca