Accettazione eredità con beneficio inventario e debiti – Posso vendere beni?

Accettazione eredità con beneficio inventario

Dopo la morte di mio padre, io e mia sorella abbiamo effettuato l’accettazione d’eredità con beneficio d’inventario: è venuto fuori, purtroppo troppo tardi, che mio padre avesse grossi debiti con ex fornitori.

Dalla successione abbiamo ottenuto una casa e un’automobile di grossa cilindrata.

Vorrei sapere se, grazie al beneficio d’inventario, possiamo salvarle dalla morsa dei creditori.

In caso contrario, è possibile venderle prima dell’azione dei creditori?

Chi accetta l’eredità con beneficio d’inventario è erede, con l’unica rilevante differenza, rispetto all’accettazione pura e semplice, che il patrimonio del defunto é tenuto distinto da quello dell’erede, producendosi così la limitazione della sua responsabilità per i debiti ereditari entro il valore dei beni lasciati dal defunto.

Praticamente, l’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario, non determina, di per sé sola, il venir meno della responsabilità patrimoniale dell’erede per i debiti del defunto, ma fa solo sorgere il diritto di questo a non risponderne oltre al valore dei beni accettati con beneficio di inventario.

Pertanto, nel caso in cui l’erede effettui alienazioni di beni ereditari senza l’autorizzazione del giudice, l’azione dei creditori del defunto, finalizzata ad accertare l’intervenuta decadenza dal beneficio dell’inventario, può essere promossa al compimento dell’atto non autorizzato.

In sostanza, se l’erede aliena beni ereditari senza l’autorizzazione del giudice decade dal diritto di accettazione dell’eredità con beneficio di inventario.

Dunque, accettando con il beneficio d’inventario l’eredità, l’erede dovrà rispondere all’azione dei creditori con i beni iscritti nella successione.

Al contrario, se provvederà alla vendita, senza autorizzazione del giudice, l’erede decadrà anche dal beneficio d’inventario, e dovrà rispondere dei debiti del defunto anche con il suo patrimonio personale.

In pratica, potete uscirne solo notificando ai creditori il rendiconto della vostra amministrazione riguardo ai beni inventariati, attestante che il loro valore è inferiore ai debiti del defunto. I creditori presenteranno istanza al giudice competente (del luogo dove è stata aperta la successione) affinché, ex articolo 500 del codice civile, venga fissato un termine entro il quale l’erede liquidi le attività ereditarie e soddisfi parzialmente i creditori.

Anche il mancato rispetto del termine stabilito dal giudice determina la decadenza dal beneficio di inventario.

31 Ottobre 2017 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Accettazione eredità con beneficio inventario e debiti – Posso vendere beni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.