Volendo accedere ai miei dati registrati sul sistema di informazioni creditizie EURISC gestito da CRIF come bisogna procedere? Ed in quanto tempo è prevista una risposta da parte di CRIF?

Salve, mi hanno detto che sono registrata in CRIF. Ora io vorrei accedere ai dati che mi riguardano che sono archiviati nel sistema di informazioni creditizie EURISC gestito da CRIF Bologna, per capire in base a quali elementi sono stata classificata come cattiva pagatrice. Potreste indicarmi la procedura e dirmi, più o meno, quanto tempo dovrò attendere prima di ricevere risposta?

Grazie Simonetta Mezzacapo - cattiva pagatrice.

I tempi di evasione delle richieste sono variabili e dipendono dalla complessità della pratica e dal fatto che la richiesta sia pervenuta leggibile e completa.

Le consigliamo quindi di seguire attentamente le istruzioni per effettuare la richiesta di accesso Accesso ai dati, e di inviarla esclusivamente a mezzo fax, sia per evitare un allungamento dei tempi dovuto alla trasmissione via posta della richiesta, sia per far sì che la sua pratica venga generata senza richiedere un tempo di lavorazione più lungo.In ogni caso le segnaliamo che per legge CRIF ha 15 giorni di tempo dalla ricezione della sua richiesta per evaderla: CRIF evade le richieste nell’ordine in cui esse vengono ricevute, perciò, anche se profondiamo comunque il massimo sforzo possibile per restringere i tempi di risposta, la preghiamo di non telefonare al Call Center solo per sollecitare l’evasione della sua richiesta.

Per fare una domanda  sulla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), sugli altri Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), sui cattivi pagatori o cattivi debitori, sui tempi massimi di permanenza nelle centrali rischio delle informazioni relative ai cattivi debitori e su tutti gli altri argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

7 Luglio 2008 · Ornella De Bellis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!