Indice del post i consigli per chi sta per effettuare viaggi o vacanze

Viaggi vacanze e tempo libero? Occhio agli inconvenienti per il consumatore » La guida da leggere per potersi rilassare davvero

I viaggi e le vacanze dovrebbero essere un momento di relax e riposo: troppe volte invece si trasformano in fonte di stress e problemi che diventano una vera e propria odissea anche una volta tornati a casa, quando si tratta di far valere le proprie ragioni. Vacanza rovinata? Viaggio aereo annullato o con disagi? Prenotazione annullata? Ecco tutto quello che devi conoscere [ ... leggi tutto » ]

Viaggi e vacanze rovinate: come il consumatore può ottenere il risarcimento danni

Tra qualche mese, sarà, ormai, periodo di vacanze, per molti italiani, alle prese con le tanto agognate ferie estive. In molti lasceranno le città per concedersi qualche giorno di riposo, villeggiando al mare, in montagna o dovunque si possa beneficiare di un po' di svago. Ma, purtroppo non sempre si riesce ad avere dalla villeggiatura quello che ci si aspetta. Purtroppo, a volte, a causa di tour operator poco affidabili, trasporti lenti e infidi, disservizi, strutture inadeguate, le vacanze possono giocare un brutto scherzo ai consumatori, che spesso tornano più tesi e stressati di prima. Per tutti quelli che [ ... leggi tutto » ]

I diritti del consumatore sui pacchetti turistici

Oggigiorno, sono sempre più numerosi i consumatori che prenotano la propria vacanza online, scegliendo pacchetti turistici personalizzati su siti ad hoc. Ma i diritti del consumatore/turista che ha acquistato la vacanza sul web non sono ancora ben chiari agli utenti. Vediamoli insieme. E’ buona regola sempre, e nell'attuale situazione economica più che mai, affrontare un acquisto con la giusta consapevolezza ed una corretta informazione. Bisogna, quindi, sapere che la Commissione Europea ha esteso la protezione prevista dalla direttiva sui viaggi Tutto compreso anche ai pacchetti turistici personalizzati, introducendo nuovi vantaggi per i consumatori e le imprese. Ciò vale anche [ ... leggi tutto » ]

I diritti del consumatore sui viaggi organizzati

Ogni anno, in prossimità delle ferie, sia estive che occasionali, siamo inondati da una marea di offerte che decantano vacanze a prezzi stracciati. I viaggi organizzati, si sa, sono comodi. A volte basta una firma ed tutto pronto. Altre volte, invece, capita di incorrere in truffe o avere a che fare con agenzie poco raccomandabili. Per evitare problemi e prevenire eventi spiacevoli, abbiamo predisposto un elenco di consigli per i consumatori Innanzitutto, come primo consiglio, è bene ricordare di leggere attentamente il depliant dell'offerta. Oltre alla pubblicità devono essere presenti le condizioni generali del contratto. Se non ci sono, [ ... leggi tutto » ]

Consigli utili al consumatore/turista che effettua viaggi e vacanze all'estero

Vi forniamo alcuni consigli utili da seguire per passare delle vacanze serene e senza particolari inconvenienti. Con le vacanze ormai alle porte, un numero ragguardevole di cittadini, sia italiani che europei, progettano spostamenti all'interno del continente e anche al di fuori di esso. Vi forniamo, dunque, qualche consiglio utile per risolvere i problemi più comuni. L'assistenza consolare quando si effettuano vacanze extracontinentali La prima cosa da sapere, è che un cittadino di uno Stato membro dell’UE è automaticamente cittadino della UE e ha quindi diritto all'assistenza consolare quando si trova fuori dal territorio dell’Unione (anche se il suo paese [ ... leggi tutto » ]

La grande truffa dei voli low cost per il consumatore/turista

Volare low cost, non sempre risulta conveniente: a partire dal costo extra del bagaglio in più, ogni cosa ha un sovrapprezzo; cuffie per guardare film e ascoltare musica, sigarette elettroniche, junk food per non restare digiuni, scelta del posto, internet wireless per connettersi mentre si vola. Normative difficili da interpretare. E che, soprattutto, rendono irrealizzabile il sogno di spendere quanto previsto all'acquisto del biglietto. Il nuovo formato di valigia, che EasyJet ha immesso nelle proprie normative, è solo un esempio del rischio di vedere lievitare il proprio budget. Dal 2 luglio 2014, infatti, l'azienda inglese ha deciso di ridurre [ ... leggi tutto » ]

Come deve tutelarsi il consumatore quando subisce il furto di oggetti nell'hotel in cui sta villeggiando

E’ importante, per il consumatore/turista, essere a conoscenza che l’albergatore è responsabile di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione per tutto quello che il cliente ha con sé in camera o più in generale all'interno dell'albergo, incluse le cose del cliente di cui l’albergatore assume la custodia al di fuori dell'albergo, come disposto dall'articolo 1783 del Codice Civile. Non bisogna, quindi, lasciarsi ingannare dagli avvisi che, talvolta, si trovano nelle strutture ricettive e che escludono la responsabilità dell'albergatore. Perciò, se se in camera o in qualunque altra parte dell'albergo trovate cartelli del tipo La Direzione non risponde per eventuali furti [ ... leggi tutto » ]

Come il consumatore può tutelarsi dalle spese mediche quando effettua viaggi all'estero

Nel paragrafo che segue vi illustreremo tutto quanto riguarda l'assistenza sanitaria per il viaggio e la tessera europea di assicurazione malattia (Team). Ecco come evitare brutte sorprese in caso di viaggio all’estero per malattie, visite o strutture sanitarie ospedaliere. L'assistenza sanitaria all'estero Quando si decide di intraprendere un viaggio all'estero, per prevenire spiacevoli sorprese, bisogna mettere in conto che alcuni imprevisti potrebbero rovinare il piacere della vacanza. Per questo motivo, prima di fare i bagagli è consigliabile usare alcune accortezze, per partire con maggiore serenità. Se non si è diretti in Paesi nei quali ci sono particolari problemi di [ ... leggi tutto » ]

Le tutele per il consumatore durante gli spostamenti sui traghetti

Molti Italiani, di solito, scelgono di trascorrere la villeggiatura in qualche isola per trovare un po’ di relax: naturalmente, per farlo, utilizzano i traghetti per muoversi verso queste oasi di pace. Ecco, allora, qualche suggerimento per evitare brutte sorprese e trascorrere un periodo lontano dallo stress. Le aziende piu' importanti che effettuano spostamenti coi traghetti hanno un proprio sito web, attraverso il quale e’ possibile avere le informazioni sugli orari, sui prezzi, sui percorsi, sulla tipologia della nave, compreso l’anno di costruzione, le foto con i locali comuni e le cabine. Una visita al sito internet, quindi, e' sempre [ ... leggi tutto » ]

Quando l'antitrust sanziona le compagnie che offrono viaggi per mancata trasparenza

Molto spesso, a causa di pratiche commerciali scorretta o azioni pubblicitarie poco trasparenti, l'antitrust ha multato diverse note aziende: vediamo gli ultimi aggiornamenti in questo senso. Ryanair ed Easyjet multate dall'Antitrust per poca trasparenza Nel mirino dell'Antitrust è finita l'offerta delle assicurazioni facoltative abbinate all'acquisto dei biglietti e gli ostacoli posti all'esercizio del diritto di rimborso. Easyjet e Ryanair sanzionate per la mancata trasparenza sulle offerte delle assicurazioni facoltative. In seguito di segnalazioni pervenute da numerose associazioni di consumatori, dopo un'indagine, Agcm ha deciso di sanzionare le due società di trasporti aerei. In particolare, spiega l'Antitrust, le multe sono [ ... leggi tutto » ]

8 aprile 2015 · Gennaro Andele

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Stop alla dogana senza visto? » Agenzia di viaggi tenuta al risarcimento danni
L'agenzia di viaggi rischia di pagare il risarcimento danni se, al momento del viaggio di nozze esotico, la moglie extracomunitaria del cittadino italiano è bloccata alla dogana del Paese straniero per la mancanza del visto d'ingresso. Infatti, la compagnia è responsabile se a uno dei due coniugi viene negato l'ingresso ...
Pacchetti turistici » I diritti del viaggiatore
Nell'era moderna, dove Internet la fa da padrone, sono sempre più numerosi i consumatori che prenotano la propria vacanza online, scegliendo pacchetti turistici personalizzati su siti ad hoc. Ma i diritti del turista che ha acquistato la vacanza sul web non sono ancora ben chiari agli utenti. Vediamoli insieme. E' ...
Viaggi ed offerte tutto compreso » Tenere alta la guardia
Viaggi in offerta: In vista delle festività natalizie, siamo inondati da una marea di offerte che decantano vacanze a prezzi stracciati. I viaggi organizzati, si sa, sono comodi. A volte basta una firma ed tutto pronto. Altre volte, invece, capita di incorrere in truffe o avere a che fare con ...
Viaggi e vacanze » L'assistenza sanitaria quando si va all'estero
Ferie, ci siamo: vi state preparando per il tanto agognato viaggio all'estero? Siete in trepidante attesa per la vostra vacanza extra-continentale? Bene. Non per fare i guastafeste, ma siete al corrente di come funziona l'assistenza sanitaria fuori dall'Italia? Se no, ve lo spieghiamo noi. Nell'articolo che segue, dunque, vi illustreremo ...
Risarcimento danni per vacanza rovinata » La guida per il consumatore
E' oramai periodo di vacanze, per molti italiani, alle prese con le tanto agognate ferie estive. In molti lasceranno le città per concedersi qualche giorno di riposo, villeggiando al mare, in montagna o dovunque si possa beneficiare di un pò di svago. Ma, purtroppo non sempre si riesce ad avere ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su indice del post i consigli per chi sta per effettuare viaggi o vacanze. Clicca qui.

Stai leggendo Indice del post I consigli per chi sta per effettuare viaggi o vacanze Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 8 aprile 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 31 maggio 2017 Classificato nella categoria sentenze e ordinanze della Corte di cassazione in tema di tutela dei consumatori Inserito nella sezione tutela consumatori.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Cerca