Vendere le proprietà prima che vengano ipotecate  

Signora Rosaria, lei dovrebbe utilizzare il tasto replica, in modo da mettermi in condizione di poter capire il contesto.

Suo marito come erede potrà, in un giorno lontano, saldare i suoi debiti.

In questo caso, tuttavia, consiglio sempre soluzioni più pratiche ed efficaci. Meglio accogliere i suoceri in casa sua, signora, e procedere alla vendita dell'immobile adesso. Le spiego perchè. Operando in questo modo suo marito può contattare i creditori e proporre un concordato sul 10-20% del debito.

In pratica è lui a condurre il gioco.

Un domani invece le cose andranno diversamente. I creditori ipotecano e pignorano l’immobile ereditato da suo marito. Lo vendono all'asta e dunque ad un valore sicuramente inferiore a quello commerciale. Dall'importo ricavato tolgono capitale, interessi legali e di mora, spese di esazione e quelle per la vendita all'incanto ecc… In poche parole, suo marito rischia, in questa ipotesi, di restare debitore con l’immobile ereditato ed espropriato. Come si dice a Napoli, per rendere l’idea, “Cornuto e mazziato”.

Nel caso in cui suo marito dovesse lasciare questa valle di lacrime come debitore, i suoi figli potranno sottrarsi all'obbligo di dover rimborsare i debiti del genitore semplicemente rinunciando all’eredità. Si va dal notaio dopo la cerimonia funebre e si mettono a posto le cose.

Suo padre va in pensione e si becca il pignoramento del quinto della pensione. Non è poi così male, anche se dovrebbe esser chiaro che la cosa è tanto più vantaggiosa quanto più il debito è alto. Un quinto della pensione, invece, sempre un quinto rimane. Mah, consiglierei a suo padre di tentare di ottenere un altro finanziamento prima del pensionamento. Non si sa mai che glielo concedono … spesso questi avvoltoi parassiti, assetati di interessi ed accecati dalla bramosia, neanche riflettono se è il caso di prestare i loro sporchi soldi.

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

19 Settembre 2010 · Chiara Nicolai


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!