Comprare un veicolo nuovo » Consigli e cautele prima dell’ acquisto

Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Verifiche al Pubblico Registro Automobilistico (PRA)

Prima di dare il consenso all'acquisto di un veicolo e versare l'importo pattuito al venditore, è opportuno richiedere una "visura", indicando la targa del veicolo che si vuole acquistare, all'ufficio provinciale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o tramite il servizio visure online.

Questo, per conoscere le informazioni giuridico-patrimoniali relative al veicolo, risultanti in quel momento, ed in particolare per:

Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Sbloccaggio antifurto

Se il mezzo è dotato di antifurto sbloccabile solo con chiavi codificate o da radio protetta da codice, al momento del ritiro del veicolo è bene controllare che vengano consegnate tutte le chiavi (talvolta esiste una chiave master, che è l'unica in grado di creare duplicati in caso di smarrimento delle altre), nonché eventuali tessere o card che riportano i codici di attivazione o di disattivazione delle apparecchiature.

La loro mancanza potrebbe creare disagi in casi di emergenza o richiedere spese elevate per la duplicazione, diminuendo quindi il valore del veicolo.

Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Tagliandi di garanzia

Se il mezzo è relativamente nuovo, è opportuno richiedere la consegna del libretto con i tagliandi di garanzia già eseguiti.

Il libretto rappresenta la "cartella clinica" del veicolo e dai dati che riporta si possono avere maggiori informazioni sui chilometri effettivamente percorsi.

Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Libretto d'uso e di manutenzione

Si consiglia di chiedere al venditore il "libretto d'uso e manutenzione". Senza le informazioni contenute nel libretto, potreste non saper eseguire con immediatezza alcune operazioni di manutenzione o non adottare cautele nell'uso di quei dispositivi che garantiscono la sicurezza, l'economia di gestione e la conservazione del veicolo.

Richiederlo successivamente alla Casa costruttrice potrebbe essere un'operazione lunga e dispendiosa.

2 Luglio 2013 · Giovanni Napoletano




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!