Indice del post usura bancaria sui mutui » condannato noto istituto di credito

Usura bancaria nei mutui, una nuova sentenza dimostra che a volte, le banche, hanno applicato condizioni contrattuali capestro nei confronti dei clienti, traendo ingiusti vantaggi. Il Tribunale di Rovereto, con provvedimento del 30 dicembre 2013, ha accertato la natura usuraria dei contratti di mutuo sottoscritti dal cliente con la Cassa Rurale di Brentonico, riconoscendo la violazione della legge sull'usura. Nella fattispecie, un cliente della banca non era riuscito a versare tutte le rate del mutuo, tant'è che l'istituto di credito aveva deciso di applicare il tasso di mora, intimando il mutuatario a versare gli importi delle rate rimaste insolute. [ ... leggi tutto » ]

Il Tribunale di Rovereto ha accolto l'eccezione sollevata dal risparmiatore, evidenziando che in ordine agli interessi applicati dalla Banca sussista effettivamente un dubbio non prontamente risolvibile: in realtà, dai conteggi effettuati dall'opponente il tasso soglia, considerando solo interessi convenzionali e moratori, parrebbe senz'altro essere stato sforato nel secondo contratto, mentre nel primo contratto parrebbe essersi rimasti sotto la soglia, salva l'ulteriore valutazione di tutti gli altri importi - diversi da imposte e tasse - incamerati dalla Banca in relazione del mutuo. Il Giudice trentino, applicando l'orientamento dettato dalla Cassazione con la sentenza numero 350/2013, ha ritenuto che parte della [ ... leggi tutto » ]

4 marzo 2014 · Patrizio Oliva

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Spunti di discussione dal forum

Mutuo ipotecario stipulato nel 1995 e sproporzione tassi interesse – C’è usura sopravvenuta?
Nel 1995, per l'acquisto della mia prima casa, ho stipulato un mutuo ipotecario presso il mio istituto di credito, di durata trentennale, in epoca anteriore all’entrata in vigore della legge 108/1996 che tratta di usura sopravvenuta. Il mutuo stipulato, mentre prima della legge presentava dei tassi di interesse legittimi, successivamente…
Come verificare il superamento della soglia del tasso di usura per un contratto di prestito?
E' stato applicato il 10% di interesse dal 1996 ad oggi a fronte di un prestito tra un privato e un'azienda: come si può verificare se si tratta di tasso usura durante questo periodo?
Legittima la segnalazione in centrale rischi mentre è in corso un contenzioso giudiziale?
Premesso che abbiamo una SNC 2 soci in liquidazione da dicembre 2016 ed io sono il liquidatore. Abbiamo 3 banche: - la prima con finanziamento chirografario (rate in pari) e fido cassa di 1800 euro (che scala di 200 euro ogni mese). - la seconda quella con l’esposizione maggiore con…
Carte revolving e soglia di usura
Ho una carta di credito che nessuno sembra più voler accettare, che mi appilca un tasso di interesse del 22%: c'è qualche esperto che mi sa dire qual'è il tasso di usura per le carte revolving?
Rinegoziazione mutuo – Ho diritto alla documentazione inerente il nuovo contratto?
Circa tre anni fa, ho rinegoziato il mio mutuo a tasso fisso con la mia banca, non allungando la durata ma semplicemente abbassando il tasso. Il tasso iniziale di circa 5,30% il tasso in seguito alla rinegoziazione circa il 3,5%. A quanto pare da quello che riesco a capire contattando…

Link a ritroso

Stai leggendo Indice del post Usura bancaria sui mutui » Condannato noto istituto di credito Autore Patrizio Oliva Articolo pubblicato il giorno 4 marzo 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 16 dicembre 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica .

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Vuoi fare una domanda?