Usucapione » Eccezioni

Non tutti i beni sono però usucapibili: invero, fin dai tempi più risalenti, vennero poste delle limitazioni alla possibilità di usucapire un bene.

Non lo sono, per esempio, i beni demaniali ovvero i beni di proprietà dello Stato o di altri Enti territoriali

Il demanio può essere necessario o accidentale.

Quello necessario è fuori commercio, quindi non può essere fatto oggetto di trasferimento della proprietà a nessun titolo ne possono essere costituiti a diritti di terzi.

Al massimo la pubblica amministrazione, può emettere una concessione dietro corrispettivo (è il caso dei lidi, delle spiagge e delle rade ad esempio) che ha tempo limitato e può essere revocata in ogni momento.

Del demanio accidentale fanno parte cose che di per sé possono appartenere a chiunque, ma che nel caso concreto appartengono allo stato, ad una regione o ad un comune (strade, pinacoteche, vie ferrate, acquedotti).

I beni che fanno parte del demanio sono quindi fuori commercio, e di conseguenza non sono usucapibili.

Usucapione » Sentenza

Non sei più socio della cooperativa? L'appartamento non può essere soggetto all'usucapione.

Neanche se è occupato da più di vent'anni.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che con la pronuncia numero 4264/2013, ha sancito che: Dimettersi dalla qualità di socia di una cooperativa edilizia comporta anche la rinuncia alle quote prenotate di un appartamento … e non c'è possesso ultraventennale che tenga.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca