Usucapione » Tempi necessari per poter usucapire un bene

I tempi necessari per l'usucapione, sono diversi secondo il tipo di bene da usucapire:

  • usucapione su beni immobili e universalità di mobili: il possesso deve protrarsi per venti anni (artt. 1158 e 1160 del codice civile)
  • beni mobili posseduti senza titolo astrattamente idoneo all'acquisto del diritto: il possesso deve protrarsi per dieci anni, se acquistato in buona fede, venti anni, se acquistato in mala fede (1161 del codice civile).
  • beni mobili posseduti con titolo astrattamente idoneo all'acquisto del diritto e in buona fede: l'acquisto è immediato ex articolo 1153 del codice civile
  • beni mobili registrati:se l'acquisto è avvenuto in buona fede e in base a un titolo astrattamente idoneo, l'usucapione si verifica dopo tre anni dalla trascrizione del titolo, dieci anni, mancando questi elementi (articolo 1162 del codice civile)

Come si vede, il termine generale di venti anni non sempre è valido ed infatti, in presenza di particolari circostanze, si parla di usucapione breve.

E' previsto dall'articolo 1159 del Codice Civile, ed in questo caso l'usucapione si realizza su beni immobili, ma invece di essere ventennale, è decennale.

L'abbreviazione dei termini si spiega per le particolari condizioni del possesso.

Per aversi usucapione abbreviata è infatti necessario:

  1. che il possesso sia iniziato in buona fede
  2. che vi sia un titolo astrattamente idoneo a trasferire la proprietà, o altro diritto reale di godimento
  3. che il titolo sia stato trascritto

In presenza di queste condizioni, l'usucapione si compie dopo soli dieci anni dalla data della trascrizione del titolo.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca